06.02.202415:00

Kick-off meeting NEUROCLIMA

Al via il progetto per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sulle strategie di resilienza climatica


È partito il Progetto NEUROCLIMA, coordinato dalla professoressa Francesca Rizzo del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e finanziato da CINEA, l’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l'ambiente nell'ambito del programma quadro Horizon Europe.

NEUROCLIMA mira a promuovere e sostenere trasformazioni sistemiche coinvolgendo e sensibilizzando i cittadini sulle strategie di resilienza climatica. Il progetto prevede la creazione di un sistema nervoso in grado di mettere in contatto politici, istituzioni pubbliche e cittadini attraverso un innovativo supporto decisionale misto in grado di combinare intelligenza artificiale e capacità umane.

Attraverso una ricerca approfondita per identificare i bisogni, le sfide, le aspettative e le tendenze che possono influenzare le società dell'UE e un dialogo continuo tra le parti interessate, l'obiettivo è quello di sviluppare proposte concrete per facilitare la transizione verde e rafforzare la fiducia nelle istituzioni.

Society @polimi