31.05.202317:30

Incontro di UNS5

Il progetto per l’alta formazione per laureati dell’Università Nazionale Somala

Il 23 maggio si è tenuto presso l’Università degli Studi di Firenze il primo meeting del progetto UNS5 - Rafforzamento Istituzionale e Accademico dell’Università Nazionale Somala: i trentadue studenti somali che stanno studiando in Italia grazie al progetto si sono riuniti per un momento di scambio di esperienze e lavoro condiviso.

UNS5 è un progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che ha lo scopo di contribuire al processo di consolidamento dell’istruzione a livello universitario in Somalia, supportando l’Università Nazionale Somala nello sviluppo del suo ruolo come istituzione di riferimento.

Coordinato dal Politecnico di Milano, il progetto coinvolge altre otto università italiane (Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università di Bologna, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Pavia, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre e Università degli Studi di Trieste) e prevede per il triennio 2021-2024 un programma di borse di studio che consente a laureati meritevoli dell’Università Nazionale Somala  di frequentare in Italia corsi di Laurea Magistrale in Agraria, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Veterinaria, corsi di Dottorato di Ricerca in Veterinaria e attività di specializzazione in Medicina.

Il progetto UNS5 fa parte delle iniziative di cooperazione e sviluppo sostenibile in cui il Politecnico è impegnato.