01.12.202315:20

Il Professor Alberto Guadagnini riceverà la Medaglia Henry Darcy dell'EGU

Il docente di idraulica sarà onorato per la ricerca sui sistemi idrici durante l'EGU General Assembly 2024


Il professor Alberto Guadagnini, docente di idraulica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano riceverà la Medaglia Henry Darcy 2024 dell’European Geosciences Union (EGU), organizzazione internazionale leader in Europa nella ricerca nell’ambito delle scienze della terra, planetarie e spaziali, che riunisce scienziati da tutto il mondo.

Il professore sarà premiato durante l'Assemblea Generale dell'EGU 2024, prevista dal 14 al 19 aprile prossimi, per i suoi lavori di ricerca che mirano ad ampliare le frontiere della conoscenza del flusso e del trasporto di contaminanti nei sistemi idrici sotterranei e nei materiali porosi. I temi della sua ricerca spaziano dall'idrologia stocastica al flusso e al trasporto multifase, dalle risorse idriche ed energetiche nel sottosuolo al trasporto reattivo. Gli aspetti chiave della ricerca includono lo sviluppo di approcci innovativi all'analisi e alla quantificazione dell'incertezza per fornire una robusta valutazione del rischio ambientale.

Questa medaglia è stata istituita dalla Hydrological Sciences Division dell’EGU in onore dei risultati scientifici di Henry Darcy, esperto di idraulica nonché autore della famosa legge che descrive il moto di un fluido in un mezzo poroso. La medaglia ogni anno viene assegnata a singoli individui come riconoscimento di eccezionali contributi scientifici nella ricerca sulle risorse idriche e nell'ingegneria e gestione delle stesse.