29.11.202315:50

Il Politecnico di Milano alla guida di un progetto sui refrigeranti naturali

Le ricerche di Glide4Heat promuoveranno la trasformazione delle tecnologie di pompe di calore e refrigeratori


Ha preso ufficialmente avvio, sotto il coordinamento del Prof. Luca Molinaroli, il progetto di ricerca Glide4Heat, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) nell'ambito dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN). Il progetto ha come obiettivo quello di rivoluzionare l’utilizzo dei refrigeranti ecologici favorendo l’utilizzo di tecnologie eco-compatibili.

Ricercatori del Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia, dell'Università degli Studi di Udine e dell'Università degli Studi di Padova studieranno miscele di anidride carbonica e idrocarburi con lo scopo di ridefinire le applicazioni delle pompe di calore ad alta temperatura e refrigeratori in accordo con le normative europee ambientali. 

Il progetto prevede attività sia teoriche che sperimentali: tra queste ultime le prove che verranno effettuate presso il laboratorio fluidi refrigeranti del nostro Dipartimento di Energia, dove è stato installato l'apparato sperimentale che servirà per testare le diverse miscele di refrigeranti e caratterizzare sia il sistema che il compressore.

Green Deal @polimi