10.03.202314:30

Idea League Joint Board Meeting

L’alleanza delle più prestigiose università tecniche europee si è incontrata al Politecnico di Milano

Il 7 e 8 marzo si è svolto presso il Politecnico di Milano il Joint Board Meeting di IDEA League, l'alleanza strategica tra le più prestigiose università tecniche europee: Politecnico di Milano, ETH Zürich, TU Delft, RWTH Aachen e Chalmers.

Erano presenti rettori, delegati all’internazionalizzazione e membri del board, che hanno avuto l’occasione di visitare la storica sede di piazza Leonardo da Vinci, il LabOra, l’innovativo laboratorio di modellistica architettonica fisica e virtuale nel nuovo Campus di Architettura e il suggestivo Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, ogS parte degli Archivi Storici del Politecnico di Milano.

Sviluppo dei talenti e nuovi profili nell’ingegneria, un modello innovativo di università multicampus e lo scambio di buone pratiche. Sono questi alcuni tra i più importanti temi di discussione affrontati insieme ai partner di Idea League.

Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano, ha concluso i lavori così:

Ringrazio quanti hanno partecipato all’incontro per aver portato al tavolo visioni, approfondimenti ed idee che non solo rafforzano il nostro network, ma che ci aiutano anche a progettare una visione comune su ciò che l'università è chiamata a fare, su come possiamo migliorare il suo ruolo e il suo impatto sulla società.

L'obiettivo di IDEA League è rafforzare i legami fra tecnologia, scienza e società. Attraverso la collaborazione tra gli atenei del network, favorisce la condivisione di un patrimonio collettivo di conoscenze, esperienze e risorse e mira a collegare e ispirare una nuova generazione di laureati europei in ambito STEM, sostenere l'innovazione e l'imprenditorialità e guidare l'Europa verso un futuro più innovativo e inclusivo.

Appuntamento il 28 e 29 novembre a Delft per il prossimo meeting in presenza!

Sito web di IDEA League
IDEA League @polimi