15.01.202412:00

Corsi di lingua italiana

2° semestre 2023/2024

La Unit 'Community Life and Merchandising' organizza corsi di italiano per gli studenti stranieri regolarmente iscritti al Politecnico di Milano, compresi gli studenti exchange.

• Livelli offerti: principiante, elementare e intermedio.
  • Metodo: lezioni online.
  • Frequenza: 2 lezioni a settimana (in una delle seguenti coppie a scelta: lunedì e mercoledì o martedì e giovedì), dalle 18:15 alle 20:15, oppure 4 ore il sabato mattina per un totale di 40 ore.

Gli studenti interessati possono trovare maggiori info e registrarsi tramite l’applicativo 'Catalogo corsi di lingua' presente nei Servizi Online alla voce 'Mobilità internazionale'.

Mail di contatto: italian-courses@polimi.it

Tipologia dei corsi disponibili

Corsi per chi HA L’OFA in italiano

In mancanza di una tra le certificazioni ufficiale ammesse dall’Ateneo, la frequenza al corso assegnato in base al risultato dell'assessment test nella misura di almeno 75% e il superamento del relativo test di uscita consentono l’azzeramento del debito formativo in italiano.

Formula: gratuiti

La registrazione per svolgere l'assessment test tramite il ‘Catalogo corsi di lingua’ può essere svolto dal 15 gennaio al 20 febbraio 2024.

Corsi per chi NON HA L’OFA in italiano

I destinatari sono gli studenti in exchange, i dottorandi studenti stranieri della laurea triennale, ad accezione dei corsi di Progettazione dell'Architettura e Ingegneria Civile - EN; studenti che partecipano ad un programma di mobilità internazionale (es. Erasmus), studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e dottorato ad a.a. anteriori al 2021/22.

Contributo di partecipazione: € 100,00.

Questi corsi sono finalizzati esclusivamente all’arricchimento culturale personale. Sono quindi sganciati dalla carriera universitaria (non fanno parte del piano di studi, non possono essere convertiti in crediti formativi), non fanno riferimento al QCER (il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue), non sono finalizzati all’ottenimento di alcuna certificazione.

L'assessment test tramite il ‘Catalogo corsi di lingua’ può essere svolto dal 15 gennaio al 18 febbraio 2024.

NOTA BENE: la differenza tra i due corsi non è sostanziale, ma formale. Programmi di studio, livelli disponibili e personale docente sono i medesimi.