29.11.202310:00

AMBITION Sustainable Innovation Schools

35 dottorandi da Africa ed Europa a Nairobi per due settimane di formazione sulla transizione sostenibile


Dal 13 al 24 novembre 35 dottorandi provenienti da 7 università europee e africane hanno partecipato a due Sustainable Innovation Schools tenutesi a Nairobi (Kenya) nell’ambito del progetto AMBITION (AMBassadors for sustanable transITION), che promuove la mobilità di dottorandi tra Europa e Africa e la loro formazione nel settore della transizione sostenibile.

I partecipanti sono stati coinvolti in lezioni frontali, sessioni pratiche, lavori di gruppo e presentazioni organizzate dal Politecnico di Milano e dalle università partner. 

Il progetto AMBITION è guidato dalla Prof.ssa Emanuela Colombo, docente del Dipartimento di Energia, Delegata della Rettrice per la Science Diplomacy e Chairholder della Cattedra UNESCO in Energy for Sustainable Development, con Diana Shendrikova e altri ricercatori afferenti alla medesima Cattedra UNESCO.

Le attività si sono concentrate su temi quali lo studio delle logiche alla base della gestione globale delle risorse e le conseguenti implicazioni nella gestione della transizione sostenibile; il paradigma dello sviluppo sostenibile; l’energia integrata e gli strumenti di modellazione energetica; il processo di definizione di politiche energetiche basate su evidenze scientifiche.

Le università coinvolte nel progetto AMBITION, finanziato dall’Unione Europea nel quadro dell’iniziativa Erasmus +, sono: Politecnico di Milano (Italia), Chalmers University of Technology (Svezia), Kwame Nkrumah University of Science and Technology (Ghana), RWTH Aachen University (Germania), Strathmore University (Kenya), TU Delft (Paesi Bassi) e ETH Zürich (Svizzera).

Immagine di copertina: Strathmore University