31.01.202311:20

Al via la nuova doctoral network europea GreenDigiPharma

Un gruppo di dottori di ricerca per guidare la trasformazione green dell’industria farmaceutica


Formare un gruppo di dottorandi europei specializzati nello sviluppo di metodi sostenibili di produzione farmaceutica: è questo l’obiettivo di GreenDigiPharma (“Green and digital continuous-flow pharmaceutical manufacturing”), la nuova “doctoral network” finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Marie Skłodowska-Curie, e coordinata dal prof. Gianvito Vilé, ricercatore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano.

Lo scopo di GreenDigiPharma, dunque, è quello di creare un gruppo di dottori di ricerca altamente qualificati che, inserendosi sia in ambienti accademici che industriali, vi apportino le nuove competenze necessarie per guidare la trasformazione verde e digitale della produzione farmaceutica

GreenDigiPharma formerà i futuri leader dell'industria farmaceutica, proponendo soluzioni innovative in grado al contempo di aumentare la produttività di questo settore, migliorarne la competitività e ridurne l'impatto ambientale.

- Gianvito Vilé, coordinatore di GreenDigiPharma

Il progetto, oltre al Politecnico di Milano, coinvolge altre 9 università europee, 8 partner industriali e un ente di ricerca.

Green Deal @polimi