06.03.202314:30

Al via il progetto AUTO-TWIN

Un nuovo metodo automatizzato basato sui processi per creare Digital Twins


È ufficialmente iniziato il progetto AUTO-TWIN (Data-driven method based on a process mining approach for Automated Digital Twin generation, operations, and maintenance in circular value chains), che ha vinto la recente call Horizon Europe per “Strumenti digitali a supporto della progettazione di un’Economia Circolare”.

AUTO-TWIN mira a rivoluzionare il modello ingegneristico attuale, introducendo un nuovo metodo automatizzato basato sui processi per creare Digital Twins, ovvero repliche digitali affidabili dei sistemi fisici. Il progetto è finalizzato a supportare le economie circolari, con soluzioni applicate a tre catene di valore: ricostruzione delle batterie, riciclaggio delle plastiche e sterilizzazione di dispositivi medici.

L’innovativo metodo utilizza uno spazio dati comune basato su International Data Space (IDS) per automatizzare il processo di creazione dei digital twin, rendendolo più economico ed efficiente. Il progetto integra anche tecnologie hardware avanzate nel thread digitale per creare smart Green Gateways, permettendo alle aziende di prendere decisioni basate su dati.

La squadra di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica utilizzerà la propria esperienza nel process mining per sistemi di produzione, per creare algoritmi che migliorino i modelli dei componenti dei digital twin e creare moduli funzionali per convertire i modelli grafici in modelli di simulazione di eventi discreti, e per validare i risultati in tempo reale. Un contributo significativo sarà anche relativo al miglioramento del modello di grafo delle conoscenze, utilizzando i risultati del controllo di conformità per sviluppare metodi di ottimizzazione multi-criterio.

Il professor Andrea Matta guiderà il progetto. Un consorzio di 11 enti di ricerca di Italia, Lituania, Grecia, Spagna, Israele e Turchia e 2 partner associati della Svizzera lavoreranno insieme per questo progetto triennale. 7,3 milioni di euro di finanziamento totale forniranno ai nostri ricercatori gli strumenti per affrontare alcune delle sfide più critiche che il mondo sta affrontando nei prossimi anni.

Per saperne di più
Digital @polimi