05.12.202218:00

AMBITION: al via programma per la mobilità di dottorandi tra Africa e Europa

Finanziamento E+ per formare “ambasciatori” scientifici per la transizione sostenibile in Africa e Europa

Il Politecnico di Milano ha ricevuto un finanziamento Erasmus+ nell'ambito dell'azione "Partenariati per la cooperazione nell'istruzione superiore", finalizzata a consentire alle università di operare congiuntamente a livello transnazionale, scambiandosi pratiche e sviluppando nuove metodologie.

AMBITION - AMBassadors for sustainable transition promuove l'istruzione di professionisti qualificati formati a livello di dottorato di ricerca in Africa e in Europa, rispondendo alle priorità individuate nell'ambito dell'Agenda dell'innovazione UA-UE e dei relativi quadri di riferimento.

Nei prossimi tre anni, i dottorandi delle università partner parteciperanno a un Honours Programme congiunto in discipline tecniche, dove saranno esposti a un ambiente internazionale e altamente innovativo, al fine di diventare ambasciatori scientifici per promuovere lo sviluppo sostenibile. I partecipanti saranno dotati di strumenti per promuovere una cultura della transizione sostenibile e attivare la ricerca in questo campo. AMBITION mira ad aumentare la capacità di studenti, università e Paesi di promuovere l’elaborazione di politiche basate sull’utilizzo di dati scientifici (evidence-based policymaking).

AMBITION consolida l'istruzione a livello di dottorato come risorsa strategica per le nazioni, sostenendo il ruolo della diplomazia scientifica e la capacità della scienza di apportare un valore aggiunto alla società e offrire supporto ai policymakers nell’ambito della transizione sostenibile. AMBITION rappresenta dunque una risorsa per la cooperazione internazionale, al fine di potenziare il contributo della scienza a livello societario sia in Africa che in Europa.

Il progetto è la prima iniziativa congiunta sviluppata dal gruppo di lavoro di esperti di IDEA League che mira ad ampliare le collaborazioni con università ed enti di ricerca africani, promuovendo e affrontando le sfide globali per il raggiungimento degli SDGs.

I partner del progetto sono: Politecnico di Milano (coordinatore), RWTH Aachen University (Germania), Chalmers University of Technology (Svezia), TU Delft (Paesi Bassi), Kwame Nkrumah University of Science and Technology (Ghana), Strathmore University (Kenya). Partner associati: ETH di Zurigo (Svizzera) e la ONG Green Growth Africa (Nigeria).

Il progetto durerà fino alla metà del 2025 ed è stato finanziato con 400.000 euro.

Green Deal @polimi