07.02.202413:15

ACTIVE: la digital app per il coaching personalizzato

Presentata al Polo di Lecco nell’ambito del progetto ACTIVE3


Ieri mattina presso il campus del Polo territoriale di Lecco è stata presentata la App ACTIVE, applicazione di coaching personalizzato realizzata nell’ambito di ActivE³ - Everyone, Everywhere, Everyday, Progetto Emblematico Maggiore finanziato da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, nato con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo mediante l’uso della tecnologia. La app è il risultato del lavoro dei ricercatori di Sensibilab - Laboratorio di sensori e sistemi biomedicali del Polo di Lecco, ASST Lecco, ATS Brianza e Villa Beretta - Presidio di Riabilitazione dell'Ospedale Valduce.

Lo strumento ha una duplice funzione: per l’utente, è una guida digitale di allenamento personalizzato che comprende “pillole di salute”; per i ricercatori e i sanitari, è una piattaforma dati utile per verificare l’efficacia dello strumento nel miglioramento/mantenimento del benessere e per la progettazione di nuove iniziative di prevenzione rivolte alla comunità.

Si avvia ora una fase di studio clinico che coinvolgerà, per i prossimi 18 mesi, 200 individui sani nella fascia di età 60-80 anni. Lo studio sarà validato da uno screening del livello di salute dei partecipanti e comprenderà questionari conoscitivi su stato di salute e alimentazione, test motori, psicometrici e neuropsicologici, prelievi ematici, funzionali alla valutazione degli effetti dell’utilizzo dell’app sullo stato complessivo di salute. La app ACTIVE fungerà da strumento motivazionale per incoraggiare i partecipanti più statici ad attivarsi e per stimolare quelli già attivi al mantenimento di uno stile di vita sano, fornendo feedback sulla propria attività e suggerimenti personalizzati.

Il prof. Giuseppe Andreoni, responsabile scientifico del laboratorio Sensibilab, ha dichiarato:

Ci stiamo avvicinando alla nuova era delle terapie digitali. Oggi, all’interno del progetto Active3 iniziamo il percorso di sperimentazione di un servizio di prevenzione basato su una App di promozione e monitoraggio di stili di vita attivi e nutrizionalmente bilanciati per la popolazione over 60. Grazie a Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e alla rete dei partner tecnologici e clinici stiamo sviluppando sul territorio un sistema integrato che ci auguriamo potrà essere utilizzato e diffuso anche oltre la fine del progetto a favore di una reale medicina 5P (preventiva, predittiva, partecipativa, personalizzata e psicosociale) del futuro.

Life Sciences @polimi