27.03.202316:00

Premio di laurea “Prof. Emilio Gatti” a Andrea Naggi

Il riconoscimento premia neolaureati nell’ambito dei sistemi di misura


L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere ha assegnato ad Andrea Naggi il premio “Prof. Emilio Gatti” 2022 per la sua tesi di laurea magistrale in Electronic Engineering dal titolo “Fast opamp-based preamplifier for rad-hard detection systems”, svolta nell’anno accademico 2021/2022 presso il Radiation Imaging Detectors Lab del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria sotto la supervisione della Prof.ssa Chiara Guazzoni.

Il premio è conferito ogni due anni dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, per onorare la memoria di Emilio Gatti (1922-2016), ingegnere noto per le ricerche pionieristiche nel campo della strumentazione elettronica per la fisica atomica e nucleare. Il prof. Gatti è stato a lungo docente del Politecnico di Milano, ricoprendo anche cariche istituzionali tra cui quella di Direttore del Dipartimento di Fisica (1958-1967), Prorettore (1969-1971) e Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (1990-1993). 

Il premio “Prof. Emilio Gatti” è destinato a neolaureati che abbiano sviluppato, in ambito pratico e/o teorico, originali sistemi di misura. La tesi di Andrea Naggi tratta dello sviluppo dell’elettronica di frontend per un innovativo sistema di rivelazione per l’identificazione in tempo reale dei frammenti costituenti fasci radioattivi ad alta luminosità, in grado di lavorare in zone ad alti livelli di radiazione.