23.03.202310:40

Kick-off meeting di FAIR - Future AI Research

Al via il partenariato esteso PNRR sull’Intelligenza Artificiale

Con un kick-off meeting tenutosi il 9 e 10 marzo a Pisa ha ufficialmente preso il via FAIR (Future AI Research), partenariato esteso sull’Intelligenza Artificiale finanziato con 114,5 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR.

L’obiettivo è quello di affrontare le sfide della ricerca per realizzare un’intelligenza artificiale incentrata sull’uomo, sostenibile, sicura, inclusiva e affidabile.

Il partenariato, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), costituisce una rete di ricerca diffusa sul territorio nazionale che raggruppa 25 partner privati e istituzionali, tra cui il Politecnico di Milano, e coinvolge 350 ricercatori, a cui si aggiungeranno altri 150 ricercatori a tempo determinato e 100 dottorandi.

Il partenariato FAIR si basa sul modello “Hub & Spoke”: l’Hub è una fondazione di partecipazione con sede a Pisa presso l’Area della Ricerca del CNR, mentre i dieci Spoke sono distribuiti geograficamente nelle diverse regioni italiane. Il Politecnico di Milano riveste il ruolo di coordinatore di Spoke 4 - Adaptive AI, a cui l'Università Bocconi è affiliata.

Gli enti di ricerca

CNR, Fondazione Bruno Kessler, Infn, Iit

Le università

Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Sapienza, Scuola Normale Superiore, SISSA, Università Bocconi, Università Campus Biomedico di Roma, Università della Calabria, Università di Bari, Università di Bologna, Università di Catania, Università di Napoli “Federico II”, Università di Pisa, Università di Trento