03.08.202209:30

Inaugurato il Laboratorio Dimostrativo Permanente

Una collaborazione tra Itelyum e Politecnico di Milano

Itelyum e il Politecnico di Milano hanno inaugurato il “Laboratorio Dimostrativo Permanente (LDP)”, situato presso lo stabilimento di Itelyum Regeneration di Pieve Fissiraga (LO).

Obiettivo della nuova struttura, che ospiterà sia ricercatori del Politecnico che ingegneri di Itelyum è la sperimentazione dell’innovativa tecnologia “Acid Gas to Syngas” che, in un’ottica di circolarità delle risorse, prevede la conversione di acido solfidrico e anidride carbonica in gas di sintesi consentendo, senza alcun ulteriore sfruttamento di risorse fossili o rinnovabili, di valorizzare due composti inquinanti con scarso influsso economico.

Le due sostanze possono infatti essere convertite in una miscela ricca di idrogeno e monossido di carbonio (syngas) che rappresenta la base di partenza per la produzione di chemicals e di biocarburanti avanzati.

Nel nuovo laboratorio si studierà anche la tecnologia di Plastbreaking per la trasformazione con processi convenzionali delle plastiche non riciclabili (plasmix) in idrogeno e lubrificanti. Infine, grazie all’utilizzo di avanzati software di simulazione, verrà creato il “digital twin” dell’impianto esistente, che consentirà di implementare simulatori di processo ad elevate performances per l’efficientamento energetico.

Al taglio del nastro hanno partecipato Marco Codognola, amministratore e direttore generale di Itelyum, Francesco Gallo, Direttore Operations, MariaPia Pedeferri, Direttore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano, il responsabile del Servizio valorizzazione della ricerca (TTO) del Politecnico Ivano Ciceri e il Prof. Flavio Manenti.

Il Laboratorio Dimostrativo Permanente permetterà di studiare e comprendere nuovi fenomeni e reazioni altrimenti non facilmente operabili presso le normali strutture accademiche, a meno di ingenti investimenti, lunghe tempistiche di allestimento e di sistemi di sicurezza difficilmente attuabili oggigiorno.

dichiara Manenti.

Green Deal @ polimi