17.02.202411:00

Design Convivio all’ADI Design Museum

Dal 17 febbraio al 6 marzo


Design Convivio, l'installazione inaugurata a ottobre 2023 presso la Biblioteca Storica del Politecnico di Milano, approda all’ADI Design Museum, museo che valorizza e diffonde la cultura del design a livello nazionale e internazionale.

L’installazione mette in scena una cena immaginaria tra otto maestri della storia del design italiano, tutti laureati al Politecnico e poi docenti del nostro Ateneo: Gio Ponti, Franco Albini, Carlo De Carli, Marco Zanuso, Achille Castiglioni, Vittoriano Viganò, Alberto Rosselli e Raffaella Crespi.

L’approdo all’ADI Design Museum rappresenta una tappa fondamentale che rende omaggio al particolare legame tra questi protagonisti e l’Associazione per il Disegno Industriale.


La mostra è curata da Giampiero Bosoni e Paola Bertola, Professori Ordinari del Dipartimento di Design, l’allestimento è ideato e progettato da Ico Migliore, Professore Associato del Dipartimento di Design. 

Design Convivio è parte integrante del progetto di ricerca storica e filologica Design Philology, che racconta l’evoluzione della cultura del progetto al Politecnico di Milano negli ultimi cinquant’anni.