Partnership per gli obiettivi

Il Politecnico di Milano collabora con altre istituzioni e attori della società civile per promuovere la sostenibilità a livello locale, nazionale e internazionale. Attraverso l'insegnamento, la ricerca e l'impegno pubblico, l'università mira a diffondere la conoscenza e l'innovazione per creare un futuro più sostenibile per tutti.

Programmi strategici

Polisocial

Polisocial promuove e incoraggia nuovi approcci multidisciplinari con particolare attenzione allo sviluppo umano e sociale, ampliando le opportunità di formazione e le possibilità di discussione e ricerca. Promuove il Polisocial Award, concorso annuale con lo scopo di sostenere la ricerca accademica ad alto impatto sociale.

Cooperazione per lo sviluppo

Il Politecnico di Milano, grazie al coinvolgimento dei suoi docenti e con un approccio focalizzato sulla ricerca, partecipa a molti progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, lavorando in sinergia con partner e stakeholder locali.

Storie di Cooperazione Politecnica


Esempi di attività didattiche

Passione per lo sviluppo sostenibile

È parte dell’iniziativa “Passion in Action”, che offre un catalogo di attività didattiche innovative a carattere facolativo, caratterizzate da multidisciplinarietà, trasversalità e sviluppo di soft skills. Il programma “Passione per lo sviluppo sostenibile” mira a coinvolgere gli studenti in un doppio processo di apprendimento e insegnamento degli SDGs e delle sfide globali della sostenibilità. La fase di "restituzione" sviluppa progetti di peer education con gli studenti delle scuole secondarie, in cui gli studenti del Politecnico di Milano assumono il ruolo di ambasciatori dello sviluppo sostenibile.

Higher Education for Sustainable Development Goals (MOOC)

Questo MOOC si rivolge alla cittadinanza in generale e mira a diffondere le conoscenze sulla sostenibilità, con l'obiettivo di raggiungere il più vasto pubblico possibile. Il corso presenta il concetto di sviluppo sostenibile, fornendo anche una panoramica delle principali questioni e delle politiche promosse a livello globale per affrontare le urgenti sfide ambientali e sociali. I 17 SDGs sono presentati durante il programma del corso.

UNESCO Chairs and Unitwin

Il Politecnico di Milano è titolare di due Cattedre UNESCO e gestisce una Rete UNESCO-UNITWIN, promuovendo la cooperazione internazionale interuniversitaria e il networking per migliorare le capacità istituzionali attraverso la condivisione delle conoscenze e le attività di collaborazione in aree prioritarie chiave relative ai campi di competenza dell'UNESCO:

Esempi di attività di ricerca

LeNSin, the International Learning Network of networks on Sustainability

Il Politecnico di Milano, tramite il Dipartimento di Design, è partner di LeNS (Learning Network on Sustainability International). LeNSin (International Learning Network of networks on Sustainability) è un progetto ERASMUS+ che coinvolge 36 università in Europa, Asia, Africa, Sud America e Centro America, finalizzato alla promozione di una nuova generazione di designer (e docenti di design) capaci di contribuire efficacemente alla transizione verso una società sostenibile per tutti. 

Assistenza tecnica all’Autorità Ambientale della Regione Lombardia 2014-2020

Poliedra, consorzio del Politecnico di Milano, è stato coinvolto come partner scientifico di Regione Lombardia fin dalla costituzione dell'Autorità Ambientale. Le attività di partenariato negli ultimi anni hanno incluso la stesura di bandi per le autorità locali che finanziano strumenti e strategie di sviluppo sostenibile, lo sviluppo di criteri ambientali, il monitoraggio e le valutazioni ambientali, così come il capacity building per i progetti delle autorità locali.