Parità di genere

Programma strategico

La parità di genere è uno degli obiettivi del programma strategico POP (Pari Opportunità Politecniche) del Politecnico di Milano, attraverso la linea d’azione “Gender POP”, che porta avanti le seguenti iniziative.

Strutture per l'infanzia

Il Politecnico gestisce un nido presso il Campus Leonardo e un micronido presso Campus Bovisa, e ha stretto accordi con strutture private anche presso i Poli Territoriali.

Politiche di maternità e paternità

Il Politecnico offre un sostegno economico alle professoresse associate e alle ricercatrici per la ripresa dell'attività professionale dopo la maternità; le rette degli asili nido Polimi sono coperte per le studentesse, le dottorande e le assegniste di ricerca che diventano madri; il Polimi gestisce il progetto "Genitori al Poli" per tutti i genitori.

EnginHERing

L'iniziativa mira a orientare le studentesse verso le materie STEM, e in particolare verso i corsi del Politecnico a bassa partecipazione femminile. Il progetto di orientamento è dedicato alle studentesse delle scuole superiori e prevede la creazione di una nuova rappresentazione di alcuni corsi di laurea che sono ancora caratterizzati da un alto livello di "segregazione" di genere.

Borse di studio Girls@Polimi

Il nuovo programma di borse di studio, finanziato dal Politecnico di Milano e cofinanziato da aziende private, è pensato per le studentesse che si iscrivono a corsi di ingegneria.


Esempi di attività didattica

Assessing Cognitive Biases and Affective States through Data Analytics

Il modulo mira a presentare il complesso tema della valutazione dei bias cognitivi. Il corso si propone di presentare una visione integrata di questa ricerca con un pool multidisciplinare di docenti che in grado di fornire approfondimenti sui diversi aspetti. Nello specifico, il corso presenta il concetto di pregiudizi inconsci e stereotipi, con particolare riferimento alle questioni di genere, offrendone l'analisi linguistica e analizzandone gli effetti e l'impatto nei diversi contesti aziendali e sociali. In seguito, viene discussa anche la propagazione di questi pregiudizi nell'ambiente tecnologico, insieme a suggerimenti su come la tecnologia può aiutare a mitigare tali pregiudizi.

Esempi di attività di ricerca

FOSTWOM: FOSTERING WOMEN TO STEM MOOCS

Il Politecnico di Milano è partner di FOSTWOM: Fostering Women to STEM MOOCs, un progetto Erasmus+ che sfrutta il potenziale dei MOOCs per avvicinare le ragazze alle materie STEM senza pregiudizi di genere, con l'obiettivo finale di aumentare il numero di studentesse in materie tecniche e scientifiche.