Pace, giustizia e istituzioni solide

Il Politecnico di Milano incoraggia e rispetta la partecipazione di studenti, docenti e personale ai processi decisionali attraverso la rappresentanza elettiva, come amministrazione pubblica trasparente rende i regolamenti interni apertamente e liberamente accessibili attraverso un portale dedicato, ed opera in stretto contatto come supporto tecnico, esperto e imparziale con il governo locale e nazionale, così come con tutte le amministrazioni pubbliche che si affidano alla nostra competenza e consulenza.

Programmi strategici

Rappresentanza eletta e associazioni studentesche

Il Politecnico, attraverso il suo Statuto e i suoi regolamenti, garantisce a tutte le componenti un'equa e piena rappresentanza nella struttura di governance dell’Ateneo. La partecipazione degli studenti è promossa oltre che dei consueti organi studenteschi dalla presenza del Consiglio degli studenti e dal supporto che l'ateneo dà alle associazioni studentesche.

Trasparenza

La trasparenza per il Politecnico di Milano è uno dei valori fondamentali del Codice Etico e di Comportamento. La trasparenza amministrativa viene perseguita seguendo le linee guida incluse nel Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità.

Impegno verso la comunità e le istituzioni

Il Politecnico attraverso Poliedra supporta le istituzioni su progetti relativi ai temi di sostenibilità ambientale, mobilità, sistemi di supporto alle decisioni e smart city.

Polimi for COVID-19: durante la pandemia COVID-19, il Politecnico di Milano ha avviato una serie di progetti di ricerca per sostenere gli sforzi nazionali e internazionali per affrontare l'emergenza nel proprio ambito di competenza.

Affiliazioni e partnership