Rinaldo Cubeddu

Professore emerito del Politecnico di Milano

 

"Dopo la laurea in Fisica all’Università di Pavia nel 1967, ha preso servizio presso il Politecnico di Milano, dove è diventato Professore Ordinario nel 1987. Durante la sua carriera accademica è stato eletto in ruoli istituzionali quali Membro del Senato Accademico (1998-2006) e Direttore di Dipartimento (1993-1998). Al suo secondo mandato (2006-2012) è stato attivo in entrambi i ruoli. Dopo il pensionamento nel 2014 è stato nominato Professore Emerito.

Presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico è stato il responsabile della linea di ricerca “Fotonica per la Salute, l’Agroalimentare e i Beni Culturali”, attività di cui è stato il fondatore. La sua attività di ricerca si è svolta prevalentemente nell’ambito della Biofotonica, dove è stato tra i primi a proporre e utilizzare sistemi laser innovativi operanti nel dominio del tempo nel regime dei picosecondi e femtosecondi. I suoi studi hanno portato anche alla realizzazione di strumentazione per uso clinico quali un sistema FLIM (Fluorescence lifetime imaging) per la diagnostica di tumori cutanei, un mammografo ottico per la caratterizzazione di tumori della mammella e un ossimetro impulsato per lo studio funzionale del cervello. Gli strumenti sono stati utilizzati presso Ospedali per studi clinici nell’ambito di diversi progetti di ricerca.

La ricerca sviluppata in ambito biomedico è stata estesa anche ad applicazioni in altri settori quali la valutazione della qualità della frutta in campo Agroalimentare e la diagnostica di manufatti artistici nei Beni Culturali quali ad esempio il Davide e la Pietà Rondanini di Michelangelo."

Note di carriera gentilmente fornite dal professor Cubeddu nel 2023