Giulio Ballio

Professore emerito del Politecnico di Milano

 

"Il Professor Ballio si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano il 21 dicembre 1963. Nel 1975 diviene Professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l'Università di Pavia. Nel 1983 diviene ordinario di Costruzioni in Acciaio presso il Politecnico di Milano.

Le attività istituzionali lo hanno visto impegnato in rilevanti incarichi:

  • responsabile del Laboratorio Prove Materiali del Dipartimento di Ingegneria Strutturale dal 1985 al 2002;
  • uno dei fondatori del Centro per la Qualità di Ateneo ricoprendone la carica di rappresentante del Rettore fino al 2002;
  • Consigliere di Amministrazione con delega per le problematiche relative al bilancio, finanze e programmazione economica dal 1.12.96 al 30.9.2002;
  • Rettore dal 2002 al 2010.

L'attività accademica è documentata da circa 100 pubblicazioni, da conferenze e lezioni a corsi di perfezionamento. Dal 1963 al 1970 l'attività scientifica è rivolta verso problemi di meccanica strutturale. Dal 1971 le ricerche sono per lo più rivolte alla modellazione numerica e alla caratterizzazione sperimentale di strutture e di elementi strutturali metallici. La sua attività di ingegnere strutturista è documentata da progetti e consulenze, relativi a costruzioni in cemento armato, acciaio, legno e muratura, a strutture per telecomunicazioni e per astronomia, diagnostica e consolidamento di costruzioni esistenti, analisi di dissesti ed incidenti strutturali.

Attualmente è coordinatore del Comitato Scientifico dello Stretto di Messina e membro di diversi Consigli di Amministrazione tra i quali Enel, La Triennale, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, Fondazione Silvio Tronchetti Provera, Fondazione Lombardia per l'Ambiente nonché membro della Commissione Prefettizia per la statica del Duomo.

Riteniamo che l’impegno profuso dal Professor Ballio per il nostro Ateneo nel corso degli anni, in modo particolare durante i suoi due mandati da Rettore, sia un requisito sostanziale per il conferimento del titolo".

[testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2012]