Relazioni sull'Opinione degli studenti

L’Ateneo persegue il miglioramento della qualità della didattica attraverso una costante attività di monitoraggio che prevede anche la rilevazione delle opinioni degli studenti, cui si richiede la compilazione di un apposito questionario.

Il questionario, dall'A.A. 2013/14, viene erogato online e viene compilato in forma anonima. Lo studente è chiamato a esprimere la propria opinione su ogni insegnamento presente nel suo piano degli studi, rispondendo a quesiti specifici sugli aspetti organizzativi, sull'attività del docente, sulle attività didattiche integrative, sulle infrastrutture e a esprimere il grado di soddisfazione complessiva per l’insegnamento. Lo studente può anche proporre un commento libero. La possibilità di compilazione si apre a circa 2/3 del periodo di lezione, in entrambi i semestri e il questionario deve essere compilato precedentemente alla prima iscrizione agli appelli d’esame.

Gli esiti delle rilevazioni, a vari livelli di dettaglio, vengono condivisi fra i diversi attori coinvolti nel processo, fra cui i Presidi, i Consigli di Corso di studi con i referenti per la Qualità di ogni CdS, le Commissioni Paritetiche docenti-studenti (CPDS), i Direttori di Dipartimento.

Il risultato ottenuto dal singolo docente contribuisce alla determinazione delle risorse attribuite dall’Ateneo al Dipartimento di afferenza.

Ogni docente può consultare l’esito della rilevazione relativa agli insegnamenti che ha tenuto nel semestre di riferimento e i relativi commenti liberi, attraverso la documentazione resa disponibile sul portale personale, ad accesso riservato. Inoltre, il valore medio della soddisfazione complessiva per l'insegnamento espressa dagli studenti viene pubblicato nella scheda docente, accessibile nell’area pubblica del sito web di Ateneo. 

I dati ottenuti con la rilevazione dell’opinione degli studenti sugli insegnamenti, aggregati per Corso di studio, sono pubblicati in questa pagina; nella sezione dedicata ai dati quantitativi del Manifesto web dei singoli Corsi di Studio sono consultabili gli esiti della rilevazione degli insegnamenti per quanto riguarda i quesiti sull’interesse nei confronti degli argomenti trattati e sul grado di soddisfazione complessiva per gli insegnamenti.

Il Nucleo di valutazione effettua ogni anno un’analisi dei dati relativi all’opinione degli studenti sugli insegnamenti i cui contenuti costituiscono parte integrante della Relazione annuale interna del Nucleo di valutazione, disponibile nella sezione Relazioni.