Skip to main content Skip to page footer

Viticoltura: il Politecnico crea vigneti virtuali per i trattori autonomi

Lo studio pubblicato su AgriEngineering

Data di pubblicazione

Meccanica, informatica e simulazione digitale al servizio della viticultura: ricercatori dei Dipartimenti di Ingegneria Meccanica e di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano hanno sviluppato un sistema per testare e ottimizzare in ambiente virtuale le strategie di guida autonoma dei trattori agricoli.

Lo studio ("Scenario Generation and Autonomous Control for High-Precision Vineyard Operations") è stato pubblicato su AgriEngineering e presenta una metodologia completa per la creazione di scenari realistici di vigneto e la valutazione di algoritmi di controllo per la guida autonoma. L’obiettivo non è semplicemente ridurre la presenza umana, ma fornire un ambiente digitale ad alta fedeltà in cui sviluppare, verificare e migliorare in sicurezza soluzioni di automazione agricola basate su sensori e algoritmi predittivi.

È stato creato un “gemello digitale” del vigneto, capace di riprodurre pendenze, irregolarità del terreno e disposizione dei filari. In questo ambiente virtuale sono stati sperimentati trattori guidati da algoritmi avanzati, in grado di muoversi autonomamente tra i filari ed eseguire manovre di svolta fuori campo con grande precisione.

Il nostro approccio unisce modellazione del terreno, controllo avanzato e sensoristica realistica in un unico ambiente di simulazione. Questo consente di accelerare la ricerca e di ridurre i rischi e i costi legati alle prove reali sul campo.

Federico Cheli, docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano e coordinatore del progetto

Il progetto nasce dalla collaborazione tra ricercatori del Politecnico di Milano e l’azienda Soluzioni Ingegneria s.r.l, attiva nello sviluppo di software per la simulazione dinamica dei veicoli, nello specifico il software proprietario AgriSI®, e si inserisce in un contesto più ampio di cooperazione con realtà industriali impegnate nella ricerca sull’automazione e la sostenibilità in agricoltura.

Lo studio online

C.Ruiz Mayo, F. Cheli, S.Arrigoni, F.Papparazzo, S.Mentasti, M.E.Pezzola
Scenario Generation and Autonomous Control for High-Precision Vineyard Operations
AgriEngineering, 7(2), 46.