Humboldt Research Award 2026 ad Alberto Guadagnini
Assegnato al professor Alberto Guadagnini, docente di Idraulica presso il Politecnico di Milano, il prestigioso Humboldt Research Award 2026.
Il riconoscimento, conferito dalla Fondazione Alexander von Humboldt, premia ricercatori di primo piano a livello internazionale le cui teorie o intuizioni abbiano avuto un impatto significativo nel proprio ambito disciplinare.
La ricerca del Prof. Guadagnini si concentra sull’idrologia delle acque sotterranee e sulla meccanica dei fluidi ambientali, con particolare attenzione alla quantificazione dell’incertezza e alla modellazione dei processi del sottosuolo. In qualità di premiato, realizzerà progetti di ricerca in collaborazione con colleghi del suo settore in Germania, rafforzando ulteriormente la cooperazione scientifica internazionale e promuovendo il progresso della ricerca in idrogeologia e nella gestione delle risorse idriche.
Alberto Guadagnini è Professore Ordinario di Ingegneria Idraulica e Vicerettore per la ricerca al Politecnico di Milano, dove si è laureato in Ingegneria Civile e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica. È stato inoltre Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.