Convegno dei risultati di Ricerca 2025 del Percorso Digital Retail
Convegni
Il “Digital Retail Day” è l’evento conclusivo della prima edizione del Percorso Digital Retail, promosso dagli Osservatori eCommerce B2c e Innovazione Digitale nel Retail con l’obiettivo di studiare l’evoluzione del mondo del commercio a 360 gradi, indipendentemente dal canale (fisico o digitale).
Durante la giornata, grazie alla presentazione dei risultati della Ricerca e al confronto con i professionisti del settore, si focalizzerà l’attenzione su diversi temi fra cui il valore dell’investimento in digitale da parte dei retailer italiani, il valore del mercato eCommerce B2c e l’incidenza dell’online sul totale dei consumi, i cantieri di lavoro per innovare le attività in store e abilitare l’integrazione online-offline e l’evoluzione dell’infrastruttura commerciale. Particolare attenzione sarà dedicata all’Intelligenza Artificiale e al suo impatto sul commercio fisico e digitale. Il convegno offrirà, infine, l’occasione per discutere sui fattori di contesto (instabilità geopolitica, riduzione del potere di acquisto, …) destinati a ridisegnare, nel breve e nel medio lungo periodo, il futuro del Retail.
DOMANDE CHIAVE A CUI RISPONDE IL CONVEGNO:
- Quali sono i principali fattori che influenzano attività dei retailer e abitudini di acquisto dei consumatori?
- Quanto valgono gli investimenti in digitale dei retailer italiani?
- Quanto vale il mercato eCommerce B2c in Italia nel 2025? Come i diversi comparti contribuiscono allo sviluppo del mercato?
- Quali sono le principali aree di lavoro per l'innovazione in-store e per l'integrazione dei diversi canali di vendita?
- In che modo l’Artificial Intelligence sta trasformando attività e processi del commercio online e offline?
PER MAGGIORI INFO: Link
Data
10:00 - 16:00
Organizzatore
Politecnico di MilanoEventi
27
gennaio 2026
Progettare la Memoria. Lo Studio BBPR: i monumenti, le deportazioni. Un percorso tra materiali d'archivio e le fotografie di Nanni Fontana
03
febbraio 2026
Collaborare nella Logistica Healthcare, tra intelligenza artificiale e umana
10
febbraio 2026
Smart Home tra continuità e innovazione: sicurezza, nuovi ecosistemi e AI aprono il futuro
19
febbraio 2026
Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca “La Formazione nelle MPMI italiane”
24
febbraio 2026
Droni e Mobilità Aerea Avanzata: l’Italia al test della competitività
26
febbraio 2026
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection
10
marzo 2026
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Digital & Sustainable
11
marzo 2026
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio XR Technologies & Immersive Experience
12
marzo 2026
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments
24
marzo 2026
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Longevity & Silver Economy
16
aprile 2026