Amministrazione

Il ruolo dell'amministrazione ha subito e sta subendo tuttora, in questa fase di grandi cambiamenti del sistema universitario, una trasformazione tesa a portare la struttura amministrativa - già solida e già valida rispetto ad altre realtà - a migliorare attraverso un mutamento continuo da un punto vista: organizzativo, con una razionalizzazione della struttura in aree e servizi, di cui già i termini connotano una vicinanza a un modello privato, con delle scelte per omogeneità di funzioni; culturale, con principi di tipo metodologico che portino una sensibilizzazione del personale tecnico amministrativo verso la cultura del risultato, del lavorare con uno spirito di servizio, della tempestività e della trasversalità. I nuovi obiettivi riguardo alla struttura amministrativa si fondano sul passare da un approccio burocratico e notarile a un approccio manageriale, sul lavorare per servizi di qualità, non limitandosi ad avere un ruolo strumentale o marginale, ma di accompagnamento indispensabile alle attività di sviluppo dell'Ateneo.

Direttore generale

Il Direttore generale è garante della legittimità, dell’imparzialità, della trasparenza e del buon andamento dell’attività amministrativa dell’Ateneo ed è responsabile altresì dell’amministrazione; esplica, inoltre, attività di indirizzo, di gestione, di direzione, di coordinamento e di controllo del personale tecnico-amministrativo.

Ing. Graziano Dragoni

Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano
Telefono: +39.02.2399.2001 (2243), fax: +39.02.2399.2225
graziano.dragoni(at)polimi.it
dirgen(at)polimi.it

Direttore generale vicario

Dott. Raffaele Sorrentino

Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano
Telefono: +39.02.2399.2260, fax: +39.02.2399.2569
raffaele.sorrentino(at)polimi.it

Aree e dirigenti di Ateneo

Area Amministrazione e Finanza

Dirigente: Raffaele Sorrentino
tel. 02.2399.2260
e-mail: raffaele.sorrentino(at)polimi.it

Mission: Assicurare il presidio delle variabili economiche, finanziarie e patrimoniali dell’Ateneo, attraverso l’attuazione delle politiche in materia amministrativa, contabile, fiscale, di bilancio, di pianificazione e controllo complessivo, garantendo il rispetto degli adempimenti, la gestione ottimale delle liquidità finanziarie, l’integrazione contabile delle diverse strutture, il supporto ai processi decisionali e informativi. Assicurare il presidio e la corretta gestione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo, curandone l’acquisizione, le modalità di dismissione e promuovendone lo sviluppo in conformità alle linee di indirizzo definite dagli Organi Accademici. Presidiare la gestione del rischio con la gestione dei contratti e delle polizze assicurative.

Determina

Area Comunicazione e Relazioni Esterne

Dirigente: Chiara Pesenti
tel. 02.2399.2428
e-mail: chiara.pesenti(at)polimi.it

Mission: Presidiare complessivamente l’immagine dell’Ateneo e la qualità della comunicazione rivolta a pubblici interni ed esterni. Assicurare la progettazione, il coordinamento e la realizzazione di iniziative integrate, sia in ambito nazionale che internazionale, finalizzate alla promozione dell’offerta formativa e del know-how dell’Ateneo nonché dei risultati delle attività didattiche e di ricerca e dei servizi connessi. Assicurare la realizzazione di iniziative ricreative e culturali per il personale. Gestire l’orientamento in ingresso.

Determina

Area Gestione Infrastrutture e Servizi

Dirigente: Graziano Dragoni (ad interim)
tel. 02.2399.6936
e-mail: graziano.dragoni(at)polimi.it

Mission: Assicurare l’impostazione, la progettazione e la realizzazione delle politiche, degli strumenti, delle procedure, dei processi di acquisto garantendo il rispetto degli adempimenti legislativi e contrattuali. Presidiare la gestione dei contratti di servizi in outsourcing e per la fornitura di beni garantendo livelli di qualità in linea con le esigenze dell’Ateneo. Assicurare la gestione degli spazi dell’Ateneo, in coerenza con le esigenze delle diverse strutture e le strategie di Ateneo. Assicurare la manutenzione e la gestione del patrimonio edilizio dell’Ateneo. Assicurare la gestione dei servizi delle aule didattiche, informatizzate e degli altri spazi comuni. Assicurare la gestione dei flussi documentali di corrispondenza in entrata e relativa protocollazione e archiviazione per l’Amministrazione di Ateneo e garantire il supporto richiesto alle altre strutture. Assicurare il presidio e lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità del Politecnico. Assicurare lo sviluppo, la promozione e la gestione di tutti i servizi di bar, ristorazione e distribuzione automatica. Assicurare la pianificazione, il coordinamento e la gestione delle attività in materia di merchandising di Ateneo; acquisizione ed erogazione dei prodotti e servizi di stampa e comunicazione.

Determina

Area Risorse Umane e Organizzazione

Dirigente: Raffaele Sorrentino (ad interim)
tel. 02.2399.2001 (2243)
e-mail: raffaele.sorrentino(at)polimi.it

Mission: Garantire l’impostazione, la progettazione e la realizzazione delle politiche, delle metodologie e degli strumenti di sviluppo organizzativo di gestione e sviluppo delle risorse umane, nonché la pianificazione e programmazione del fabbisogno di personale, in linea con le strategie dell’Ateneo e con l’evoluzione della cultura organizzativa. Assicurare la gestione delle relazioni sindacali e contribuire alla definizione degli accordi integrativi, dei regolamenti applicativi e degli strumenti gestionali, coerentemente con il modello organizzativo dell’Ateneo. Garantire l’integrazione e il supporto professionale, amministrativo ed organizzativo alle strutture ed ai clienti interni ed esterni (Dipartimenti, Facoltà, docenti), in materia di allocazione e gestione giuridica del personale docente. Assicurare la corretta gestione giuridico-economica, amministrativa, assistenziale e previdenziale di tutte le fasi del rapporto di lavoro subordinato (assunzioni, trasferimenti, variazioni del rapporto, cessazioni) e delle altre forme di collaborazione e la promozione di iniziative sociali, in linea con gli adempimenti normativi e con le esigenze dell’Ateneo.

Determina

Area Servizi agli Studenti e ai Dottorandi

Dirigente: Assunta Marrese
tel. 02.2399.2200
e-mail: assunta.marrese(at)polimi.it

Mission: Garantire, in coerenza con le strategie dell’Ateneo, il supporto professionale, amministrativo ed organizzativo alle strutture ed alle persone interessate (Dipartimenti, Scuole, docenti, studenti), in materia di gestione delle carriere amministrative e didattiche degli studenti e dottorandi, di riconoscimento dei titoli, in materia di diritto allo studio, di progettazione ed erogazione integrata dei servizi a supporto della didattica. Assicurare l’accoglienza e l’integrazione degli studenti e dottorandi internazionali. Garantire, attraverso la struttura dedicata, il supporto alla progettazione e alla gestione dell’offerta formativa di Ateneo (corsi di laurea, laurea magistrale). Supportare la definizione e garantire la gestione dei benefici del diritto allo studio (borse di studio, collaborazioni 150 ore, prestiti fiduciari, attività culturali degli studenti). Garantire il supporto professionale, amministrativo ed organizzativo alle strutture ed ai clienti interni ed esterni (Dipartimenti, Scuole, docenti), in materia di programmi internazionali di mobilità di studenti. Garantire attraverso la struttura dedicata il supporto alla gestione amministrativa dei dottorati di ricerca dell’ateneo ed il supporto alla Scuola di Dottorato.

Determina

Area Sistema Archivistico e Bibliotecario

Dirigente: Chiara Pesenti (ad interim)
tel. 02.2399.6936
e-mail: chiara.pesenti(at)polimi.it

Mission: Assicurare all’ateneo (alle strutture ed alla comunità accademica nonché ai partner esterni) la disponibilità di un sistema integrato ed efficiente di servizi, risorse strumentali e professionali necessari al miglior perseguimento delle proprie finalità istituzionali in tema di servizi bibliotecari e archivi. In particolare l’area presidia, in coerenza con gli obiettivi dell'Ateneo, i processi relativi alla gestione, innovazione e sviluppo dei servizi bibliotecari ed informativo-documentali per gli utenti finali e per le strutture che richiedono servizi.

Determina

Area Servizi ICT

Dirigente: Fabrizio Pedranzini
tel. 02.2399.2377
e-mail: fabrizio.pedranzini(at)polimi.it

Mission: Assicurare lo sviluppo e la gestione di un sistema integrato di applicazioni e servizi che, mediante l’uso delle tecnologie ICT, supportino al meglio le necessità e le strategie dell’Ateneo. Rendere disponibili con adeguato livello di servizio le risorse di calcolo e storage e le infrastrutture necessarie al funzionamento: del sistema informativo di Ateneo; dei sistemi affidati in hosting all’Area da altre strutture dell’Ateneo o da Enti con esso convenzionati. Definire ed implementare, ai sensi della normativa vigente, il Piano di Continuità Operativa e Disaster Recovery dei servizi ICT dell’Ateneo. Garantire un livello di sicurezza informatica conforme alle disposizioni normative ed adeguato alle esigenze dell’Ateneo, analisi dei rischi informatici ed implementazione delle necessarie contromisure tecniche ed organizzative. Costituire il punto di riferimento per la valutazione dell’impatto, sui sistemi informativi e sulle relative infrastrutture di supporto ed erogazione dei servizi e in generale sull’uso delle tecnologie ICT, dei progetti promossi dall’Amministrazione Centrale o da altri interlocutori (interni o esterni all’Ateneo).

Determina

Area Servizi Supporto alla Ricerca e Innovazione Didattica

Dirigente: il Direttore Generale Graziano Dragoni (ad interim)
tel. 02.2399.2001 (2243)
e-mail: graziano.dragoni(at)polimi.it

Mission: Assicurare all’Ateneo (alle strutture ed alla comunità accademica nonché ai partner esterni) la disponibilità di un sistema integrato ed efficiente di servizi, risorse strumentali e professionali necessari al miglior perseguimento delle proprie finalità istituzionali. In particolare l’area presidia in coerenza con gli obiettivi dell'Ateneo e con l’obiettivo della qualità e della eccellenza i processi relativi a: assegnazione e gestione amministrativa dei contributi alla ricerca; individuazione e promozione di fonti di finanziamento aggiuntive per la ricerca; valorizzazione dei risultati della ricerca con la definizione e l’attuazione di politiche in materia di proprietà intellettuale; gestione del METID, centro per l’ideazione, progettazione, sperimentazione e gestione di strumenti innovativi a supporto della didattica tradizionale attraverso metodologie di e-Collaboration e di e-Learning a supporto delle strategie dell’Ateneo; gestione delle infrastrutture laboratoriali d’Ateneo di accesso comune a tutti le strutture dipartimentali.

Determina

Area Sviluppo e Rapporti con le Imprese

Dirigente:  il Direttore Generale Graziano Dragoni (ad interim)
tel. 02.2399.2001 (2243)
e-mail: graziano.dragoni(at)polimi.it

Mission: Facendo riferimento alla “Terza Missione” dell’Università come da indicazioni Ministeriali, l’Area si inserisce come interlocutore nei confronti del mondo delle Imprese, Alumni, Donors e degli Studenti.

Si pone l’obiettivo di assicurare il coordinamento di iniziative integrate di marketing, sia in ambito nazionale che internazionale, per garantire il continuo engagement verso il Politecnico di Milano degli stakeholders indicati.

L’Area assicura inoltre lo sviluppo, la promozione e la gestione dei servizi offerti dal Politecnico di Milano riguardo all’ospitalità di studenti, ricercatori e professori curando il coordinamento e l’attuazione degli interventi e la relativa gestione amministrativa, in coerenza con le esigenze e le strategie di Ateneo.

Determina

Area Tecnico Edilizia

Dirigente: Riccardo Licari
tel. 02.2399.9320
e-mail: riccardo.licari(at)polimi.it

Mission: Assicurare la programmazione e il coordinamento degli interventi di sviluppo edilizio e valorizzazione del patrimonio immobiliare, attraverso interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione, così come definito dal D.P.R. n.380/2001, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia" e di global service. Queste attività potranno far ricorso anche a formule evolute di realizzazione come gli appalti misti, il project finance, il public-private partnership, in coerenza con le esigenze di sviluppo e razionalizzazione degli spazi, in relazione alle attività dell’Ateneo e agli obiettivi strategici e operativi definiti dall’Amministrazione del Politecnico di Milano, ponendo un’attenzione continuativa ai fabbisogni dell’Ateneo. In particolare, in relazione a quanto sopra dovrà: collaborare con gli Organi competenti alla stesura del Programma triennale dei lavori, per il quale il dirigente ricopre il ruolo di Responsabile della programmazione; predisporre le procedure di gara per gli interventi di propria competenza; assicurare la realizzazione dell’elenco annuale dei lavori di propria competenza; realizzare gli interventi edilizi nel rispetto della normativa vigente, dei principi di sostenibilità, degli obiettivi di contenimento dei consumi energetici e garantendo l’ottimizzazione dei costi/benefici per l’Ateneo; svolgere attività di ispezione, controllo e verifica di progetti per l’esecuzione di lavori, servizi e/o forniture, di cantieri (ispezioni sull’esecuzione delle opere), dei servizi di gestione immobiliare, di valutazione di opere costruite (due diligence immobiliare), ispezioni sui servizi svolti da terzi a favore del committente quale ad esempio l’alta vigilanza nei contratti di concessione o il controllo sui prestatori di servizio, quale ad esempio la direzione dei lavori; fornire servizi, anche di consulenza e formazione applicata, a soggetti terzi, con preferenza per enti pubblici, sui temi dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, garantendo il trasferimento di best practice e del know how maturato.

Determina