Amministrazione

Il ruolo dell'amministrazione ha subito e sta subendo tuttora, in questa fase di grandi cambiamenti del sistema universitario, una trasformazione tesa a portare la struttura amministrativa - già solida e già valida rispetto ad altre realtà - a migliorare attraverso un mutamento continuo da un punto vista: organizzativo, con una razionalizzazione della struttura in aree e servizi, di cui già i termini connotano una vicinanza a un modello privato, con delle scelte per omogeneità di funzioni; culturale, con principi di tipo metodologico che portino una sensibilizzazione del personale tecnico amministrativo verso la cultura del risultato, del lavorare con uno spirito di servizio, della tempestività e della trasversalità. I nuovi obiettivi riguardo alla struttura amministrativa si fondano sul passare da un approccio burocratico e notarile a un approccio manageriale, sul lavorare per servizi di qualità, non limitandosi ad avere un ruolo strumentale o marginale, ma di accompagnamento indispensabile alle attività di sviluppo dell'Ateneo.

DIRETTORE GENERALE

Il Direttore generale è garante della legittimità, dell’imparzialità, della trasparenza e del buon andamento dell’attività amministrativa dell’Ateneo ed è responsabile altresì dell’amministrazione; esplica, inoltre, attività di indirizzo, di gestione, di direzione, di coordinamento e di controllo del personale tecnico-amministrativo.

Ing. Graziano Dragoni

Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano
Telefono: +39.02.2399.2001 (2243), fax: +39.02.2399.2225
graziano.dragoni(at)polimi.it
dirgen(at)polimi.it

Direttore generale vicario

Dott. Raffaele Sorrentino

Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano
Telefono: +39.02.2399.2260, fax: +39.02.2399.2569
raffaele.sorrentino(at)polimi.it

Aree e dirigenti di Ateneo

Area Amministrazione e Finanza

Dirigente: Raffaele Sorrentino
tel. 02.2399.2260
e-mail: raffaele.sorrentino(at)polimi.it

Mission: Assicurare il presidio delle variabili economiche, finanziarie e patrimoniali dell’Ateneo, attraverso l’attuazione delle politiche in materia amministrativa, contabile, fiscale, di bilancio, di pianificazione e controllo complessivo, garantendo il rispetto degli adempimenti, la gestione ottimale delle liquidità finanziarie, l’integrazione contabile delle diverse strutture, il supporto ai processi decisionali e informativi. Assicurare il supporto normativo e formativo alle altre Strutture di Ateneo nelle tematiche di proprio presidio. Assicurare il presidio e la corretta gestione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo, curandone l’acquisizione, le modalità di dismissione e promuovendone lo sviluppo in conformità alle linee di indirizzo definite dagli Organi Accademici. Presidiare la gestione del rischio con la gestione dei contratti e delle polizze assicurative.

Determina

Area Comunicazione e Relazioni Esterne

Dirigente: Chiara Pesenti
tel. 02.2399.2428
e-mail: chiara.pesenti(at)polimi.it

Mission: Presidia l’immagine dell’Ateneo e la qualità della comunicazione rivolta a pubblici interni ed esterni. Promuove l’offerta formativa e i risultati delle attività didattiche, di ricerca, di trasferimento tecnologico dell’ateneo e dei servizi connessi in ambito nazionale e internazionale. Assicura il presidio dell’identità istituzionale, il coordinamento delle azioni di comunicazione, gli eventi istituzionali, la gestione del portale di ateneo. Supporta i rapporti internazionali dell’ateneo, gestisce gli accordi internazionali e i progetti europei di didattica. Gestisce il marketing nazionale e internazionale agli studenti. Organizza e gestisce gli eventi culturali di Terza Missione.

Determina

Area Gestione Infrastrutture e Servizi

Dirigente: Graziano Dragoni (ad interim)
e-mail: graziano.dragoni(at)polimi.it

Mission: Assicurare l’impostazione, la progettazione e la realizzazione delle politiche, degli strumenti, delle procedure, dei processi di acquisto garantendo il rispetto degli adempimenti legislativi e contrattuali. Presidiare la gestione dei contratti di servizi in outsourcing e per la fornitura di beni garantendo livelli di qualità in linea con le esigenze dell’Ateneo. Assicurare la gestione degli spazi dell’Ateneo, in coerenza con le esigenze delle diverse strutture e le strategie di Ateneo. Assicurare la manutenzione e la gestione del patrimonio edilizio ed impiantistico dell’Ateneo. Assicurare la gestione dei servizi delle aule didattiche, informatizzate e degli altri spazi comuni. Assicurare il presidio e lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità del Politecnico. Assicurare lo sviluppo, la promozione e la gestione di tutti i servizi di bar, ristorazione e distribuzione automatica. Assicurare l’acquisizione ed erogazione dei prodotti e servizi di stampa e comunicazione e di materiale a consumo. Riferimento per la Sicurezza di persone e cose (interventi per aggressioni, vigilanza intrusi, danneggiamenti vari, furti, ecc.) nel rapporto con le Forze dell’Ordine.

Determina

Area Risorse Umane e Organizzazione

Dirigente: Raffaele Sorrentino (ad interim)
tel. 02.2399.2001 (2243)
e-mail: raffaele.sorrentino(at)polimi.it

Mission: Garantire l’impostazione, la progettazione e la realizzazione delle politiche, delle metodologie e degli strumenti di sviluppo organizzativo e di gestione e sviluppo delle risorse umane, nonché la pianificazione e programmazione del fabbisogno di personale, in linea con le strategie dell’Ateneo e con l’evoluzione della cultura organizzativa. Assicurare la gestione delle relazioni sindacali e contribuire alla definizione degli accordi integrativi, dei regolamenti applicativi e degli strumenti gestionali, coerentemente con il modello organizzativo dell’Ateneo. Garantire l’integrazione e il supporto professionale, amministrativo ed organizzativo alle strutture ed ai clienti interni ed esterni (Dipartimenti, Scuole, docenti), in materia di allocazione e gestione giuridica del personale docente. Garantire la corretta gestione giuridico-economica, amministrativa, assistenziale e previdenziale di tutte le fasi del rapporto di lavoro subordinato (assunzioni, trasferimenti, variazioni del rapporto, cessazioni) e delle altre forme di collaborazione e la promozione di iniziative sociali, in linea con gli adempimenti normativi e con le esigenze dell’Ateneo.

Determina

Area Servizi agli Studenti e ai Dottorandi

Dirigente: Assunta Marrese
tel. 02.2399.2200
e-mail: assunta.marrese(at)polimi.it

Mission: Garantire, in coerenza con le strategie dell’Ateneo, il supporto professionale, amministrativo ed organizzativo alle strutture ed alle persone interessate (Dipartimenti, Scuole, Poli territoriali, docenti, studenti), in materia di gestione delle carriere amministrative e didattiche degli studenti e dottorandi, di riconoscimento dei titoli, in materia di diritto allo studio, di progettazione ed erogazione integrata dei servizi agli studenti e a supporto della didattica. Garantire il supporto all'attività dei Poli Territoriali per ciò che attiene la gestione dei Corsi di Studio attivi presso il Polo e la gestione della carriera degli studenti, secondo le indicazioni definite dalle Scuole. Assicurare l’accoglienza, i servizi e l’integrazione degli studenti e dottorandi internazionali. Garantire, attraverso le strutture dedicate, il supporto alla progettazione e alla gestione dell’offerta formativa di Ateneo (corsi di laurea, laurea magistrale, dottorati di ricerca). Supportare la definizione e garantire la gestione dei benefici del diritto allo studio (borse di studio, collaborazioni 150 ore, prestiti fiduciari, attività culturali degli studenti). Garantire servizi specifici agli studenti con disabilità o disagio psicologico. Garantire il supporto professionale, amministrativo ed organizzativo alle strutture ed ai clienti interni ed esterni (Dipartimenti, Scuole, docenti), in materia di programmi internazionali di mobilità di studenti. Garantire attraverso la struttura dedicata il supporto alla gestione amministrativa dei dottorati di ricerca dell’ateneo ed il supporto alla Scuola di Dottorato.

Determina

Area Sistema Archivistico e Bibliotecario

Dirigente: Chiara Pesenti (ad interim)
tel. 02.2399.2428
e-mail: chiara.pesenti(at)polimi.it

Mission: Offrire servizi bibliotecari efficienti e innovativi di supporto alla didattica e alla ricerca per la comunità accademica (studenti e docenti) e gli studiosi interessati. Gestire il patrimonio archivistico e documentale di ateneo.

Area Servizi ICT

Dirigente: Fabrizio Pedranzini
tel. 02.2399.2377
e-mail: fabrizio.pedranzini(at)polimi.it

Mission: Garantire la progettazione, lo sviluppo e la gestione di un sistema integrato di applicazioni e servizi ICT che supporti al meglio l’Ateneo nell’attuazione delle strategie istituzionali relative a didattica, ricerca e terza missione, assicurando al contempo il pieno rispetto delle normative di competenza (es. Codice dell’Amministrazione Digitale, GDPR, Misure Minime di Sicurezza dei Servizi ICT della PA, Piano Triennale per l’Informatica nella PA). Garantire per i servizi ICT un livello di sicurezza informatica conforme a quanto previsto dalla normativa ed adeguato alle esigenze dell’Ateneo, effettuando l’analisi dei rischi informatici, definendo opportune policy ed implementando le necessarie contromisure tecniche ed organizzative. A supporto di tale attività è presente nell’Area l’unità organizzativa “Security Operation Center”, che costituisce il riferimento istituzionale in tema di Sicurezza ICT. Rendere disponibili con adeguato livello di servizio le risorse di calcolo e storage e le infrastrutture necessarie al funzionamento: del sistema informativo di Ateneo; dei sistemi affidati in hosting all’Area da altre strutture dell’Ateneo o da Enti con esso convenzionati. Definire ed implementare, ai sensi della normativa vigente, il Piano di Continuità Operativa e Disaster Recovery dei servizi ICT dell’Ateneo. Costituire il punto di riferimento per la valutazione dell’impatto, sui sistemi informativi e sulle relative infrastrutture di supporto ed erogazione dei servizi e in generale sull’uso delle tecnologie ICT, dei progetti promossi dall’Amministrazione Centrale o da altri interlocutori (interni o esterni all’Ateneo). In coerenza con le competenze e gli ambiti di responsabilità sopra descritti, il Dirigente dell’Area è nominato “Responsabile per la transizione digitale” dell’Ateneo ai sensi dell’Art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale https://www.agid.gov.it/it/agenzia/strategia-quadro-normativo/codice-amministrazione-digitale, con ciò che ne consegue in termini di responsabilità e compiti di indirizzo e coordinamento per la “realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta”.

Determina

Area Servizi Supporto alla Ricerca e Innovazione Didattica

Dirigente: il Direttore Generale Graziano Dragoni (ad interim)
tel. 02.2399.2001 (2243)
e-mail: graziano.dragoni(at)polimi.it

Mission: Assicurare all'ateneo (alle strutture ed alla comunità accademica nonché ai partner esterni) la disponibilità di un sistema integrato ed efficiente di servizi, risorse strumentali e professionali necessari al miglior perseguimento delle proprie finalità istituzionali. In particolare l’area presidia in coerenza con gli obiettivi dell'Ateneo e con l’obiettivo della qualità e della eccellenza i processi relativi a: assegnazione e gestione amministrativa dei contributi alla ricerca; individuazione e promozione di fonti di finanziamento aggiuntive per la ricerca; valorizzazione dei risultati della ricerca con la definizione e l’attuazione di politiche in materia di proprietà intellettuale; gestione del METID, centro di competenza per l’ideazione, progettazione, sperimentazione e gestione di strumenti innovativi a supporto della didattica tradizionale attraverso metodologie di digital learning e di e-Collaboration a supporto delle strategie dell’Ateneo; gestione delle infrastrutture laboratoriali d’ateneo di accesso comune a tutti le strutture dipartimentali.

Determina

Area Sviluppo e Rapporti con le Imprese

Dirigente:  Federico Colombo
tel. 02.2399.3923
e-mail: federico.colombo(at)polimi.it

Mission: Facendo riferimento alla “Terza Missione” dell’Università come da indicazioni Ministeriali, l’Area si inserisce come interlocutore nei confronti del mondo delle Imprese, Alumni, Donors e degli Studenti. Si pone l’obiettivo di assicurare il coordinamento di iniziative integrate di marketing, sia in ambito nazionale che internazionale, per garantire il continuo engagement verso il Politecnico di Milano degli stakeholders indicati. L’Area assicura inoltre lo sviluppo, la promozione e la gestione dei servizi offerti dal Politecnico di Milano riguardo all'ospitalità di studenti, ricercatori e professori curando il coordinamento e l’attuazione degli interventi e la relativa gestione amministrativa, in coerenza con le esigenze e le strategie di Ateneo.

I principali fini istituzionali perseguiti sono: posizionamento; sostegno economico e sviluppo partnership; Placement e Sviluppo Employability; Student Experience.

Coerentemente con quanto sopra, gestisce tutte le attività connesse a: costruzione e mantenimento di Relazioni di lungo periodo con i partner aziendali strategici per attività di Ricerca, Innovazione e Formazione; raccordo con il mercato del lavoro per finalizzare il placement dei laureati; gestione e promozione della formazione post-laurea (master universitari di I e II livello, corsi di perfezionamento, formazione permanente); implementazione e gestione delle attività sportive per studenti; iniziative in tema di integration e diversity; implementazione e mantenimento del networking con gli alunni; corporate e individual fundraising; merchandising istituzionale; promozione e gestione dei servizi residenziali.

Determina

Area Tecnico Edilizia

Dirigente: Riccardo Licari
tel. 02.2399.9320
e-mail: riccardo.licari(at)polimi.it

Mission: Assicurare la programmazione e il coordinamento degli interventi di sviluppo edilizio e valorizzazione del patrimonio immobiliare, attraverso interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione, così come definito dal D.P.R. n.380/2001, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia" e di global service. Queste attività potranno far ricorso anche a formule evolute di realizzazione come gli appalti misti, il project finance, il public-private partnership, in coerenza con le esigenze di sviluppo e razionalizzazione degli spazi, in relazione alle attività dell’Ateneo e agli obiettivi strategici e operativi definiti dall'Amministrazione del Politecnico di Milano, ponendo un’attenzione continuativa ai fabbisogni dell’Ateneo. In particolare, in relazione a quanto sopra dovrà: collaborare con gli Organi competenti alla stesura del Programma triennale dei lavori, per il quale il dirigente ricopre il ruolo di Responsabile della programmazione; predisporre le procedure di gara per gli interventi di propria competenza; assicurare la realizzazione dell’elenco annuale dei lavori di propria competenza; realizzare gli interventi edilizi nel rispetto della normativa vigente, dei principi di sostenibilità, degli obiettivi di contenimento dei consumi energetici e garantendo l’ottimizzazione dei costi/benefici per l’Ateneo; svolgere attività di ispezione, controllo e verifica di progetti per l’esecuzione di lavori, servizi e/o forniture, di cantieri (ispezioni sull’esecuzione delle opere), dei servizi di gestione immobiliare, di valutazione di opere costruite (due diligence immobiliare), ispezioni sui servizi svolti da terzi a favore del committente quale ad esempio l’alta vigilanza nei contratti di concessione o il controllo sui prestatori di servizio, quale ad esempio la direzione dei lavori (la struttura denominata ATE/ISP di ATE è un organismo di ispezione di tipo C accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012); fornire servizi, anche di consulenza e formazione applicata, a soggetti terzi, con preferenza per enti pubblici, sui temi dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, garantendo il trasferimento di best practice e del know how maturato.

Determina

Avvocatura

Mission: L’Avvocatura di Ateneo è specificamente e stabilmente istituita, quale unico ufficio di Ateneo, per la trattazione esclusiva e stabile degli affari legali dell'ente, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 23 della L.247/2012. Ai componenti dell’Avvocatura di Ateneo, ad essa assegnati in via esclusiva, è assicurata piena autonomia e indipendenza di giudizio intellettuale e tecnico, nell’esercizio delle funzioni proprie dell’avvocato. Fermo restando che i componenti dell’Avvocatura di Ateneo sono sottoposti al potere disciplinare del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, la gestione organizzativa e funzionale del personale dell’ufficio resta in capo al Direttore Generale.

Determina