29.01.202411:00

Borse di studio per TechCamp@PoliMi

5 per studentesse che superano il TOL in 4° e 5 per studentesse meritevoli.

Dal 15 febbraio al 31 marzo 2024 è aperto il periodo di invio della domanda di ammissione a TechCamp@PoliMi, il camp estivo dedicato agli studenti e alle studentesse degli ultimi quattro anni delle scuole superiori. TechCamp@POLIMI offre due settimane di corsi in inglese sui temi della mobilità, della robotica, della programmazione, della cybersecurity e della green energy, con approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche. Un modo per far conoscere il mondo delle discipline STEM – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica - il cuore della nostra offerta formativa.

I temi dei corsi di quest’anno saranno:

• Artificial Intelligence: 'AI Bootcamp: A Gentle Introduction to Artificial Neural Networks and Computer Vision'
  • Green Energy: 'Pillars and dreams'
  • Cybersecurity: ‘Cybersecurity and Hacking: fare quello che non era previsto'
  • Mobility: 'Race car dynamics'
  • Mobility: ‘Towards Autonomous Vehicles’
  • Robotics: ‘The art of intelligent motion’
  • Coding: ‘Python: un linguaggio per inventori di mondi’

L’obiettivo è di offrire a ragazzi e ragazze delle superiori un breve percorso di approfondimento teorico, ma soprattutto sperimentale, su temi tecnologici di particolare attualità ed importanza, iniziando dalla robotica, ai veicoli autonomi e dal coding e la sicurezza informatica.

I corsi dureranno una settimana ciascuno, e si terranno dal 10 al 21 giugno 2024.
Gli studenti potranno scegliere di partecipare a uno o a più corsi.

Sono disponibili, ad oggi, 77 borse di studio. Tra queste segnaliamo:

5 borse di studio (non comprensive di vitto e alloggio) sono bandite dal Politecnico di Milano e rivolte a studentesse che avranno superato (cioè raggiunto la soglia di 75/100) entro il 31/03/24  il TOL – il test di ingegneria del Politecnico - al loro penultimo anno di superiori  (le 2 date di test utili a tal fine sono il 25/3/24 oppure il 27/3/24).
In alternativa al TOL, è anche possibile sostenere il test di ammissione TOLC-I in italiano (erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – CISIA), sempre se sostentuto e registrato entro il 31/3 e con un punteggio convertito pari o superiore a 75/100.

La borsa di studio verrà attribuita valutando, nell'ordine: il voto del test, il corso di studio indicato come prima scelta (Ingegneria Aerospaziale; Ingegneria dell’Automazione; Ingegneria della Produzione Industriale; Ingegneria Elettrica; Ingegneria Elettronica; Ingegneria Informatica; Ingegneria Meccanica verranno considerate equivalenti tra loro ma prioritarie rispetto all'indicazione degli altri corsi) e l’età, privilegiando eventualmente la studentessa più giovane.
Le studentesse rispondenti ai requisiti verranno contattate direttamente dal Servizio Orientamento del Politecnico di Milano, all'indirizzo mail e/o al recapito telefonico indicato al momento dell’iscrizione al TOL.

5 borse di studio sono bandite da Fondazione Politecnico destinate a studentesse meritevoli, indipendentemente dal sostenimento del TOL

I criteri di ammissione e merito sono esplicitati nel regolamento TechCamp.

Per approfondimenti su programmi, costi e iscrizione, potete visitare il sito di Techcamp.
Per maggiori informazioni, potete scrivere a techcamp@polimi.it.