Quando e come iscriversi ai corsi singoli

Periodi utili per presentare la domanda di iscrizione ai corsi singoli

Scuola di riferimento

1° semestre

2° semestre

Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni/ARC (*)

dal 4 al 12 settembre 2023

dal 29 gennaio al 15 febbraio 2024

Design

dal 4 al 13 settembre 2023

dal 29 gennaio al 15 febbraio 2024

Ingegneria Industriale e dell'Informazione

Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale

dal 26 gennaio al 29 febbraio 2024

Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni/ING (**)

dal 26 gennaio al 29 febbraio 2024

Per l'a.a. 2023/2024 non è possibile iscriversi a corsi singoli del corso di laurea triennale in Progettazione dell'Architettura, Urbanistica e dei corsi triennali della Scuola del Design. Non è possibile inoltre iscriversi ai corsi singoli del corso di Laurea in Ingegneria Informatica Online - IOL.
Per maggiori informazioni consultare i siti web delle Scuole.

Procedura di iscrizione

Accedi ai Servizi Online con il tuo codice persona e la tua password ottenuti con la procedura di registrazione e clicca sul link "Domanda e iscrizione ai Corsi singoli" e:

• indica la sede e la Scuola di riferimento
  • inserisci gli insegnamenti per un massimo di 32 CFU, rispettando le regole definite da ogni singola Scuola per acquistare i Singoli corsi. Accedi alla selezione degli insegnamenti cliccando Selezione insegnamenti. Seleziona gli insegnamenti cercandoli per nome o per codice numerico. Alla fine della selezione conferma le scelte: solo dopo l'ultima conferma la domanda viene accettata e inoltrata alla valutazione da parte della commissione

Il Piano degli studi contenente i corsi singoli ai quali ti sei iscritto comparirà in automatico nella tua pagina personale sui Servizi online entro alcuni di giorni.

Periodi di immatricolazione

Scuola di riferimento

1° semestre

2° semestre

Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni/ARCH (*)

dal 15 al 18 settembre 2023

dal 19 al 23 febbraio 2024

Design

dal 15 al 18 settembre 2023

dal 19 al 23 febbraio 2024

Ingegneria Industriale e dell'informazione

dal 26 gennaio all'11 marzo 2024

Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale (INGCAT)

dal 26 gennaio all'11 marzo 2024

Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costuzioni/ING (**)

dal 26 gennaio all'11 marzo 2024

Se sei un candidato proveniente da un ateneo diverso dal Politecnico di Milano e conseguirai la laurea di primo livello dopo i termini previsti per l’iscrizione ma comunque entro il:
- 30 novembre 2023 (per accesso ai corsi singoli nel I semestre 2023/2024)
- 30 marzo 2024 (per accesso ai corsi singoli nel II semestre 2023/2024*)
potrai iscriverti ai corsi singoli ai quali sei stato ammesso, anche senza aver già conseguito il titolo di accesso, ma verrai immatricolato sotto condizione e sarai tenuto a comunicare l'avvenuta laurea.

Vai sui Servizi Online e seleziona la voce "Domanda Iscrizione corsi singoli" e nella sezioni titoli clicca la voce "modifica" e poi seleziona l'icona matita: inserisci il data e voto e poi conferma e prosegui.

Se otterrai il titolo di accesso dopo le date sopra indicate, la tua immatricolazione verrà annullata.

Queste indicazioni non valgono per chi ha studiato o sta studiando presso un ateneo estero.

Modalità di immatricolazione

Potrai scegliere tra il metodo di:

• PAGAMENTO IMMEDIATO /CONTESTUALE TRAMITE PagoPA CON ESITO IMMEDIATO
    Seleziona la voce del metodo di pagamento che preferisci, ad esempio Conto corrente (tramite sistema di Home Banking) o  con carta di credito o carta prepagata (Visa, Mastercard o American Express) o tramite App, e segui le indicazioni proposte nelle varie schermate che ti appariranno per effetuare il pagamento.
    A conferma dell’avvenuta immatricolazione e del pagamento avvenuto con successo riceverai una mail.

• PAGAMENTO SUCCESSIVO CON AVVISO DI PAGAMENTO PagoPA tramite il codice IUV
    Stampa il modulo di pagamento .pdf IUV con tutti i tuoi dati anagrafici e consegnalo in banca.
    Il modulo consiste in due fogli A4, stampali entrambi.
    Puoi pagare presso qualsiasi sportello di un Istituto che abbia aderito al sistema di pagamento modello 3 pagamento IUV.
    ATTENZIONE: il pagamento potrà essere effettuato solo entro la scadenza indicata alla pagina e riportata sullo IUV e la procedura è correttamente conclusa solo se viene effettuato il pagamento.

Ti ricordiamo che non è possibile pagare con il sistema di pagamento PagoPA presso Poste Italiane.
Una volta effettuato il pagamento, dopo circa 15 minuti, puoi rientrare nell’applicativo di immatricolazione e stampa la ricevuta di immatricolazione.

Tasse e contributi

L'iscrizione ai corsi singoli è pari a 889,59 €.
Non potendo inserire più di 32 CFU non avrai una seconda rata da pagare.

Se sei uno studente che ha pagato la prima rata della Laurea triennale e ti iscrivi ai corsi singoli per la tua formazione personale dovrai pagare la prima rata di iscrizione ai corsi singoli.

Trovi maggiori informazione alla pagina Tasse per iscriversi ali corsi singoli e integrazioni curriculari.

(*) Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni AUIC/ARCH: Architettura; Architettura-Progettazione Architettonica; Architettura-Architettura delle Costruzioni; Architectural Design and History; Sustainable Architecture and Landscape Design; Urban Planning and Policy Design

(**) Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni AUIC/ING: Building and Architectural Engineering; Management of Built Environment; Ingegneria dei Sistemi Edilizi