Requisiti per partecipare alle prove di ammissione

Studenti con titolo estero

Per essere ammesso a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, è necessario essere in possesso di un titolo di scuola secondaria conseguito al termine di un percorso di almeno 12 anni di scolarità complessivi (con alcune eccezioni).

Gli esami sostenuti in anni universitari (e non) utilizzati per colmare eventuali lacune nei requisiti di ammissione (i.e. percorso di 10 o 11 anni di scolarità, assenza di APs, assenza di prova di idoneità accademica), non possono essere utilizzati per una valutazione della carriera pregressa ai fini dell'abbreviazione di corso.

A tal proposito si rammenta inoltre che il Politecnico di Milano accetterà l’eventuale completamento di un foundation course della durata di almeno un anno accademico.

Le disposizioni relative all’ammissione di studenti in possesso di un titolo di studio estero agli atenei italiani sono riportate in un documento (Allegato 1 e Allegato 2) rilasciato ogni anno dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Sono previsti dei requisiti specifici per gli studenti in possesso di un titolo che ricade in una delle categorie di seguito elencate. Tali studenti sono pregati di prendere visione di tali requisiti nell’Allegato 1 sopracitato:

• TITOLI CONSEGUITI AL TERMINE DI UN PERIODO SCOLASTICO INFERIORE AI 12 ANNI
  • TITOLI STATUNITENSI DI HIGH SCHOOL