Come richiedere il visto per studio

La procedura per richiedere un nuovo visto per studio è gestita attraverso il portale Universitaly. I cittadini non-UE residenti all’estero, ammessi ai nostri corsi di Laurea, devono creare il proprio account su Universitaly e inoltrare la richiesta di visto.

Il Politecnico di Milano confermerà il tuo nominativo alla Rappresentanza diplomatica italiana attraverso la piattaforma Universitaly solo se supererai l’esame di ammissione e acquisirai il diritto all’immatricolazione al corso prescelto.

Scadenze per la richiesta di visto per l’A.A. 2024/2025:

  • Hai sostenuto un test alternativo nel 2023 oppure un English TOLC-I nel 2023 come iscritto al penultimo anno di scuola: richiedi il visto entro e non oltre il 2 maggio
  • Hai sostenuto un English TOLC-I nel 2024 come iscritto all'ultimo anno di scuola: richiedi il visto entro e non oltre il 6 giugno
  • Sei iscritto ad un TOL, TOLD o colloquio di Urbanistica per il 2024: richiedi il visto entro e non oltre il 20 giugno
  • Sei iscritto o stai pensando di iscriverti al test ARCHED: scadenza da definire

ATTENZIONE: per ottenere la validazione della tua richiesta di visto dovrai caricare nei tuoi Servizi OnLine (Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione > Documenti per immatricolazione) il titolo di scuola secondaria, se conseguito (in alternativa dovrai caricare un certificato di iscrizione), corredato da traduzione ufficiale se non disponibile in inglese, francese o spagnolo, oltre alle pagelle degli ultimi due anni di scuola, anch'esse corredate di traduzione ufficiale se necessario, entro le stesse scadenze previste per la richiesta di visto.

Per coloro che sono iscritti ad un test TOL, TOLD, ARCHED o colloquio di Urbanistica, la possibilità di sostenere tale test è subordinata alla richiesta di visto su universitaly e dal caricamento nei Servizi OnLine dei documenti sopracitati.

Le lezioni si svolgeranno in presenza. La scadenza per ottenere il visto per studio è il 29 novembre 2024.

Nel caso in cui il tuo visto fosse negato o non venisse rilasciato entro la data sopraindicata, non ti sarà consentito proseguire con i tuoi studi. In questo caso, riceverai il rimborso della rata di immatricolazione versata.

Attenzione: per poter completare la procedura di rimborso, è necessario aggiornare le proprie coordinate bancarie a questo link dei Servizi OnLine: Gestione delle modalità di pagamento.