Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
Descrizione
"Le amministrazioni pubbliche si trovano oggi al centro di una trasformazione profonda, chiamate a gestire la complessità dei processi decisionali, migliorare la qualità delle politiche e garantire l’efficienza nell’utilizzo delle risorse. Il corso offre ai partecipanti una visione strategica e strumenti operativi per affrontare queste sfide, rafforzando la capacità di analisi, valutazione e programmazione delle politiche e della spesa pubblica. Attraverso un approccio multidisciplinare, che integra economia pubblica, policy analysis, regolazione e data management, il percorso aiuta funzionari, dirigenti e professionisti a sviluppare competenze per guidare il cambiamento e migliorare la qualità dell’azione amministrativa. Le attività d’aula e i laboratori pratici favoriscono l’apprendimento esperienziale, con un’attenzione particolare alle applicazioni digitali e all’utilizzo dei dati a supporto delle decisioni pubbliche."
Progetto Formativo
"Il corso si propone di: • rafforzare le competenze per analizzare e valutare politiche, spesa e regolazione pubblica; • promuovere l’uso di dati e evidenze per decisioni più efficaci e trasparenti; • fornire strumenti pratici per la gestione e la riallocazione efficiente delle risorse; • migliorare la capacità di progettare interventi regolativi e amministrativi sostenibili; • favorire una visione integrata della governance pubblica orientata all’innovazione."
Requisiti
Laurea o Laurea Magistrale/Specialistica. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: TOMMASO AGASISTI
Direttore Tecnico: GIANCARLO VECCHI
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
EDOARDO GIARDINA
0223992820
ipa@gsom.polimi.it
Bandi e Allegati
DR 3242_CdP_ANALISI, INNOVAZIONE E REGOLAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE_prot.pdf
DR 3242_CdP_ANALISI, INNOVAZIONE E REGOLAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE_prot.pdf