WORKSHOP IN PARIS WITH GIVAUDAN PERFUMERY. IMAGINING AN IMMERSIVE EXHIBITION

(Practical activities, Exhibitions, Frontal teaching, Workshop)

  • Language: FRENCH, ENGLISH
  • Campus: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Enrollment: 19-12-2022to hour 12:00 on
    23-12-2022
  • Subject area: Tools
Application completed, activity in evaluation
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Teacher in charge
TROCCHIANESI RAFFAELLA
Credits
3
Hours to attend
35
Max. number of students
15
Selection Criteria
Book evaluation, average exam, we will take into account the optimum mix of students according to the following percentages (approximate): 55% LT 3rd year of Interior Design and LM 1st e 2nd year of Interior and Spatial design, 45% following degree courses: LM 1st e 2nd year of Interaction design; LM1st e 2nd year of Product Service System Design; LT 3rd year ofCommunication Design; LM 1st e 2nd year of Communication Design.
Topics:
Exhibition, business strategy, communication, smell
Tag
Business and management, Communication design, Interior design, Service design

Description of the initiative

Students of Interior Design with students of Product Service System, Digital Interaction e Communication design will imagine a start-up, alongside with various local talents (engineers, marketing managers, designers…) whose mission is to create an "high sensory gradient" immersive space, equipped with state-of-the art scent diffusion system, in order to increase the immersive experience. What are the rationales behind this concept? What would this fragrant immersive space look like? Define its name, positioning, spatial exhibit system, graphic identity, experience for the visitor, communication, launch strategy, type of possible collaborations…as if you have to pitch in front of potential investors.Work in groups formed by the ICN BUSINESS SCHOOL students and Design students from Politecnico di Milano, to develop ideas, concepts and proposals for investors in the area.
COSTS of  travel  - accommodation – food are upon the students.

Duration

dal January 2023 a January 2023

Calendar

1° giorno: 16 gennaio
Mattina:presentazione dell'azienda Givaudan da parte di Fréderic Walter Partnership ManagerStoria - l'architettura del profumo - analisi dei maggiori successi dell'azienda in fatto di fragranze - politica di sostenibilità Presentazione del tema di ricerca: Immaginare uno spazio espositivo immersivo ad "alto gradiente sensoriale" con particolare focalizzazione sul sistema olfattivo
Pomeriggio:1a fase: lavoro di ricerca sulle mostre che propongono un approccio innovativo di visita e di attrazione del pubblico.  2a fase: lavoro di ricerca su mostre che hanno integrato una dimensione olfattiva per far vivere un'esperienza specifica. 
2° giorno: 17 gennaio
Mattina:gli studenti continuano il loro lavoro di ricerca per analizzare che tipo di processi tecnici e di design sono utilizzati e integrati nella scenografia e nei sistemi allestitivi per diffondere i profumi - identificare le agenzie di design e le aziende specializzate in soluzioni olfattive.Redazione di un elaborato e presentazione orale per ogni gruppo di fronte ai docenti.
Pomeriggio:lezione tenuta dalla prof.ssa Raffaella Trocchianesi su metodi e strumenti di analisi e progettazione relativi all'esperienza sensoriale per musei e mostre temporanee. Ricerca e selezione di un museo o mostra temporanea da visitare giovedì mattina e relativa giustificazione della scelta in relazione al tema proposto da Givaudan. 
3° giorno: 18 gennaio
Mattina:visualizzazione di opere d'arte e discussione con gli studenti su quali profumi e sensazioni olfattive potrebbero essere ad esse associati. Presentazione di esempi di opere d'arte mostrate con modalità multisensoriale.
Pomeriggio:gli studenti selezionano autonomamente una serie di opere d'arte e spiegano che tipo di odori e profumi assocerebbero nonché che tipo di strumenti, processo di progettazione per erogare profumazioni. 
4° giorno: 19 gennaio
Mattina:visita (in autonomia da parte di ogni gruppo di studenti) di un museo o di una mostra a Parigi, osservare (osservazione situata relativa anche al comportamento del pubblico) e analizzare (utilizzando gli strumenti suggeriti in aula durante le lezioni) le modalità allestitive e successivo studio delle modalità che potrebbero essere adottate (prevalentemente a livello allestitivo) per rendere l'esperienza fruitiva più coinvolgente aggiungendo l'elemento olfattivo. Osservazione delle reazioni e dei comportamenti del pubblico.
Pomeriggio: formalizzazione delle modalità di progettazione per integrare il progetto olfattivo ed uso del profumo nella mostra (quale tipo di profumo, dove, con quali strumenti visibili o invisibili, esistenti o preferibilmente nuovi).
Produzione di concept progettuali, immagini, modelli, video... 
5° giorno: 20 gennaio
Mattina:messa a punto finale del concept e della relativa presentazione.
Pomeriggio:presentazione dei lavori finali a Fréderic Walter (Givaudan) e ai docenti.

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