WORKSHOP IN PARIS WITH GIVAUDAN PERFUMERY. IMAGINING AN IMMERSIVE EXHIBITION
(Practical activities, Exhibitions, Frontal teaching, Workshop)
- Language: FRENCH, ENGLISH
- Campus: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
- Enrollment: 19-12-2022to hour 12:00 on
23-12-2022 - Subject area: Tools
- Teacher in charge
- TROCCHIANESI RAFFAELLA
- Credits
- 3
- Hours to attend
- 35
- Max. number of students
- 15
- Selection Criteria
- Book evaluation, average exam, we will take into account the optimum mix of students according to the following percentages (approximate): 55% LT 3rd year of Interior Design and LM 1st e 2nd year of Interior and Spatial design, 45% following degree courses: LM 1st e 2nd year of Interaction design; LM1st e 2nd year of Product Service System Design; LT 3rd year ofCommunication Design; LM 1st e 2nd year of Communication Design.
- Topics:
- Exhibition, business strategy, communication, smell
- Tag
- Business and management, Communication design, Interior design, Service design
Description of the initiative
COSTS of travel - accommodation – food are upon the students.
Duration
Calendar
1° giorno: 16 gennaio
Mattina:presentazione dell'azienda Givaudan da parte di Fréderic Walter Partnership ManagerStoria - l'architettura del profumo - analisi dei maggiori successi dell'azienda in fatto di fragranze - politica di sostenibilità Presentazione del tema di ricerca: Immaginare uno spazio espositivo immersivo ad "alto gradiente sensoriale" con particolare focalizzazione sul sistema olfattivo
Pomeriggio:1a fase: lavoro di ricerca sulle mostre che propongono un approccio innovativo di visita e di attrazione del pubblico. 2a fase: lavoro di ricerca su mostre che hanno integrato una dimensione olfattiva per far vivere un'esperienza specifica.
2° giorno: 17 gennaio
Mattina:gli studenti continuano il loro lavoro di ricerca per analizzare che tipo di processi tecnici e di design sono utilizzati e integrati nella scenografia e nei sistemi allestitivi per diffondere i profumi - identificare le agenzie di design e le aziende specializzate in soluzioni olfattive.Redazione di un elaborato e presentazione orale per ogni gruppo di fronte ai docenti.
Pomeriggio:lezione tenuta dalla prof.ssa Raffaella Trocchianesi su metodi e strumenti di analisi e progettazione relativi all'esperienza sensoriale per musei e mostre temporanee. Ricerca e selezione di un museo o mostra temporanea da visitare giovedì mattina e relativa giustificazione della scelta in relazione al tema proposto da Givaudan.
3° giorno: 18 gennaio
Mattina:visualizzazione di opere d'arte e discussione con gli studenti su quali profumi e sensazioni olfattive potrebbero essere ad esse associati. Presentazione di esempi di opere d'arte mostrate con modalità multisensoriale.
Pomeriggio:gli studenti selezionano autonomamente una serie di opere d'arte e spiegano che tipo di odori e profumi assocerebbero nonché che tipo di strumenti, processo di progettazione per erogare profumazioni.
4° giorno: 19 gennaio
Mattina:visita (in autonomia da parte di ogni gruppo di studenti) di un museo o di una mostra a Parigi, osservare (osservazione situata relativa anche al comportamento del pubblico) e analizzare (utilizzando gli strumenti suggeriti in aula durante le lezioni) le modalità allestitive e successivo studio delle modalità che potrebbero essere adottate (prevalentemente a livello allestitivo) per rendere l'esperienza fruitiva più coinvolgente aggiungendo l'elemento olfattivo. Osservazione delle reazioni e dei comportamenti del pubblico.
Pomeriggio: formalizzazione delle modalità di progettazione per integrare il progetto olfattivo ed uso del profumo nella mostra (quale tipo di profumo, dove, con quali strumenti visibili o invisibili, esistenti o preferibilmente nuovi).
Produzione di concept progettuali, immagini, modelli, video...
5° giorno: 20 gennaio
Mattina:messa a punto finale del concept e della relativa presentazione.
Pomeriggio:presentazione dei lavori finali a Fréderic Walter (Givaudan) e ai docenti.