URBAN AND LANDSCAPE RECYCLE IN SALENTO

(Practical activities, Trips and excursions)

  • Language: ENGLISH
  • Campus: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Enrollment: 24-09-2018to hour 12:00 on
    31-10-2018
Application completed, activity in evaluation
Unrate this course
Teacher in charge
ZANFI FEDERICO
Credits
1
Hours to attend
25
Max. number of students
40

Description of the initiative

Le motivazioni culturali del viaggio
L'iniziativa s'inquadra in una convenzione stipulata tra il Dipartimento Dastu del Politecnico di Milano e il Comune di Lecce. Le finalità di questa collaborazione sono di promuovere attività culturali e di ricerca, e progetti di reciproco interesse sull'area costiera adriatica del Comune di Lecce. In particolare l'iniziativa si integra con attività didattiche attivate presso il Politecnico nell'anno accademico 2018-2019 relative al laboratorio 052689 - BUILT ENVIRONMENT AND LANDSCAPE DESIGN STUDIO. Il laboratorio coinvolge esperienze, competenze e temi di discipline diverse che comprendono "Urban and territorial recycling", "Environmental design" e "Recycle and landscape design".

Breve descrizione della meta
Nello specifico il viaggio-studio sarà una occasione per esplorare e conoscere una serie di sviluppi urbani costieri abusivi situati lungo la costa adriatica lunga 20 chilometri nel Comune di Lecce. Tali insediamenti sono cresciuti tra gli anni '60 e '80 come satelliti di seconde case collegate ai centri urbani a pochi chilometri nell'entroterra. Questi rivelano oggi una serie di questioni critiche: la mancanza di servizi pubblici, l'intrinseca fragilità costruttiva e infrastrutturale e il degrado ambientale.

Obiettivi
L'obiettivo generale è di promuovere nuove riflessioni e strategie innovative in grado di ripensare/riformare questi insediamenti costieri abusivi del sud Italia. Nello specifico:
- la realizzazione di un incontro tra gli studenti del Politecnico, l'assessore all'urbanistica Rita Miglietta del Comune di Lecce e i rappresentanti locali di alcune Associazioni per dare inizio a uno scambio di conoscenze e di esperienze;
- comprendere le condizioni di contesto, i limiti e i problemi legati alle trasformazioni avvenute senza autorizzazione e al declino di questo territorio e le possibilità per uno sviluppo/rilancio urbano e turistico qualificato;
- le potenzialità di un processo culturale di scambio tra le Pubbliche Amministrazioni e l'Università (in coerenza con l'attenzione che il Politecnico sta dimostrando nei confronti della Terza missione).

Bibliografia di riferimento
F. Zanfi, Curci, Formato , Territori
M. Mininni, La costa obliqua: un atlante per la Puglia, Editore: Donzelli, Anno edizione: 2010.
AA. VV., Urbanistica, n. 147 (Luglio - Settembre 2011), INU Edizioni s.r.l.

Criteri adottati per la selezione dei partecipanti
Il viaggio è aperto a tutti gli studenti del Laboratorio ma si rivolge in particolare a coloro che si interessano ai temi di "Urban and territorial recycling", "Environmental design" e "Recycle and landscape design" legati al futuro del territorio del sud Italia. Sarà data precedenza agli studenti della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Insegnamento 052689 - Built Environment and Landscape Design Studio.

Duration

dal October 2018 a October 2018

Calendar

Partenza 11/10/2018, h: 14 ;
Ritorno 13/10/2018, h: 17

Back to previous page