Vivere a Milano

Tempo libero

Il Comune di Milano offre un sito internet dedicato dedicato al turismo e agli eventi culturali cittadini, dove è possibile anche scaricare una guida completa della città e diverse App per esplorare la vita culturale e ludica di Milano: www.turismo.milano.it 

Se, invece, preferisci ricevere informazioni direttamente all'Ufficio turistico, potrai rivolgerti ai seguenti sportelli:

  • Piazza Castello, 1 - Tel. +39.02.7740.4343
    Aperto da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 18.00 - Sabato dale 9.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00 - Domenica dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.00
  • Milano Centrale (lato binario 21) - Tel. +39.02.7740.4318 - 4319
    Aperto da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 17.00 - Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 12.30

Tra la manifestazioni più importanti ricordiamo la MilanesianaMiTo Musica e il Festival di Villa Arconati, la Settimana della Moda, il Salone internazionale del Mobile, il Milano Film Festival. Tra le istituzioni che operano nel campo della cultura citiamo soltanto il Teatro alla Scala per la musica, il Piccolo Teatro per la prosa, la Triennale per le arti visive contemporanee, la Cineteca di Milano per il cinema, il Museo della Scienza e della Tecnica per la divulgazione scientifica. Nel campo dello sport Milano raggiunge livelli di eccellenza e ospita squadre che hanno vinto le più importanti competizioni internazionali (Milan e Inter nel calcio, Olimpia nel basket). È sede anche di una storica manifestazione podistica, la Stramilano, a cui partecipano ogni anno migliaia di persone. L'Autodromo di Monza ospita, infine, le gare di Formula 1. Per l'offerta di impianti sportivi comunali è possibile visitare il sito Milano Sport.

Presentando il proprio badge, il personale del Politecnico di Milano ha diritto ad agevolazioni e/o offerte speciali per alcuni spettacoli e concerti nei seguenti teatri:

Trasporto pubblico

ATM è il nome dell’Azienda che gestisce i trasporti pubblici nella città di Milano (metropolitane, tram e autobus). Nella sezione dedicata del sito web ATM, è possibile ottenere informazioni sui mezzi da utilizzare per muoversi da un punto all'altro della città; inoltre, sullo stesso sito, è possibile scaricare l’App in grado di localizzare la vostra posizione utilizzando il sistema GPS. Puoi, infine, scaricare la mappa delle line urbane.

Il biglietto per una corsa singola costa 1,50 euro e ha validità di 90 minuti dall'obliterazione. L'abbonamento mensile costa, invece, 35,00 euro. Per attivare qualsiasi tipo di abbonamento occorre acquistare una card elettronica che costa 10,00 euro e sarà valida per 4 anni. Ci sono molte tipologie diverse di biglietti e di abbonamenti, tutte visionabili sul sito web. Se, invece, si preferisce ricevere informazioni dal personale ATM, è possibile rivolgersi agli ATM Point, aperti da Lunedì a Sabato dalle 7.45 alle 19.15 presso le seguenti fermate della metropolitana: Duomo M1-M3, Centrale M2-M3, Cadorna M1-M2, Garibaldi M2, Loreto M1-M2, Romolo M2.

Quando si utilizzano i trasporti pubblici è bene tenere a mente alcune importanti informazioni:

  • Tutti i biglietti devono essere convalidati all'inizio di ogni viaggio
  • Conservare il biglietto per tutta la durata del viaggio
  • Convalidare i biglietti ogni volta che si cambia mezzo di trasporto (autobus o tram)
  • Il biglietto urbano è valido anche per un solo viaggio nella tratta urbana del passante ferrorviario
  • Mentre i biglietti urbani hanno tutti la stessa tariffa, quelli extraurbani hanno tariffa variabile, a seconda della distanza kilometrica che coprono

Sharing Mobility

Grazie alla stipula di Convenzioni tra il Politecnico di Milano ed alcune società di Sharing Mobility, puoi usufruire di servizi di trasporto a tariffe agevolate.

Sperimenta un modo di viaggiare sostenibile, scegliendo quello che fa più al caso tuo tra: BIKE-SHARING, CAR-SHARING, SCOOTER-SHARING, VIAGGI IN AUTOBUS e TRANSFER AEROPORTUALI.

Scopri maggiori informazioni consultando il sito Campus Sostenibile.

Informazioni pratiche

Posta

Poste Italiane è il principale operatore postale italiano, che fornisce il ritiro e la spedizione della posta, dei pacchi, dei telegrammi, della posta prioritaria e i servizi online. Gli uffici sono solitamente aperti dalle 8.00 alle 14.00, anche se spesso a Milano la chiusura viene posticipata alle 19.00. I francobolli e le marche da bollo, utili per le pratiche del Permesso di soggiorno, vengono vendute nelle tabaccherie, identificate da un’insegna con il simbolo “T”. Sul sito www.posteitaliane.it potrai trovare tutti i dettagli sui servizi offerti, le ubicazioni e gli orari degli uffici e degli “Sportello Amico”, le sedi in cui è possibile inoltrare la richiesta del Permesso di soggiorno.

Servizi telefonici

Numerose compagnie telefoniche offrono vari tipi di tariffe che si possono modulare a seconda delle specifiche necessità individuali. Per attivare una scheda telefonica italiana, operazione che potrebbe richiedere alcune ore, sono necessari i seguenti documenti: documento di identità valido; codice fiscale. Normalmente sono necessarie alcune ore per attivare la tua scheda telefonica; nel frattempo puoi sfruttare le aree internet gratuite presenti in città.

Altre informazioni pratiche

Sul portale ufficiale del turismo italiano sono disponibili, in 5 lingue, altre informazioni pratiche: valuta, orari negozi, giorni festivi, elettricità, unità di misure.

Numeri utili

  • 112 - Carabinieri, Polizia, Vigli del fuoco, Emergenza sanitaria
  • 02/0208 - Polizia municipale (numero per emergenze)
  • 02/34567 - Guardia medica (assistenza sanitaria notturna e giorni non lavorativi)