Cosa devi fare quando sei arrivato in Italia

In questa pagina ti spieghiamo tutto quello che devi fare dopo che sei arrivato in Italia. Per qualsiasi chiarimento, non esitare a contattarci.

ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE
L’anagrafe è il registro della popolazione che risiede a Milano. Devi iscriverti andando al Comune di Milano (Ufficio Anagrafe).
Se vieni da un paese dell’UE: l’iscrizione è obbligatoria solo se rimani in Italia per più di 3 mesi.
Se vieni da un paese extra-UE: l’iscrizione all’anagrafe va fatta solo dopo che hai ottenuto il permesso di soggiorno (vedi oltre). Contattaci per sapere quali documenti devi presentare.

Solo per i Visiting Professor Extra UE

DOCUMENTO DI IDONEITÀ ALLOGGIATIVA
È necessario solo se scegli di abitare in un alloggio privato e va richiesto al Comune dove si trova la casa. Contattaci per sapere cosa devi fare.

PERMESSO DI SOGGIORNO
Se hai un contratto di docenza: entro 8 giorni dal tuo arrivo, devi recarti presso uno Sportello Amico delle Poste Italiane per spedire il kit per la richiesta del permesso, che il nostro Welcome Office ti aiuterà a compilare. Lo Sportello Amico ti fisserà un appuntamento con la Questura di Milano, che rilascerà il permesso di soggiorno.
Se hai un contratto di ricerca: entro 8 giorni dal tuo arrivo in Italia, il nostro Welcome Office ti accompagnerà presso la Prefettura di Milano (documenti richiesti: passaporto, codice fiscale, documento di idoneità alloggiativa). Con il certificato della Prefettura, devi recarti presso uno Sportello Amico delle Poste Italiane; devi avere con te anche: il passaporto, il Nulla Osta, il contratto che hai firmato con il Politecnico. Lo Sportello Amico ti fisserà un appuntamento con la Questura di Milano, che rilascerà il permesso di soggiorno.

Altre procedure