Assistenza sanitaria e assicurazione

Se vieni da un paese dell'UE

Se hai deciso di pagare le tasse in Italia, puoi iscriverti gratuitamente al Servizio Sanitario Nazionale (vedi oltre).

Se invece hai deciso di pagare le tasse nel tuo paese, hai due possibilità:

  • utilizzare la tua TEAM card (Tessera Europea di Assicurazione Malattia), che offre copertura in caso di ricovero di urgenza e che permette di rivolgersi per una visita medica a uno degli specialisti indicati dall’ASL (Azienda Sanitaria Locale) di Milano (in questo caso, la visita potrebbe essere a pagamento)
  • stipulare una polizza privata

Se vieni da un paese extra UE

Se hai già un’assicurazione malattia valida sul territorio italiano, non devi fare altro. Altrimenti puoi scegliere tra due possibilità:

  • iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale presso gli uffici dell’ASL (vedi oltre): l’iscrizione è gratuita solo se hai scelto di pagare le tasse in Italia
  • stipulare una polizza privata (solo nel caso di contratti di ricerca, il Politecnico si farà carico dell’assicurazione)

Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

L’iscrizione viene fatta presso gli uffici dell’ASL di Milano. Puoi andare direttamente tu oppure delegare il Referente Dipartimentale Visiting. I documenti richiesti sono: passaporto, codice fiscale, eventuale delega, contratto di lavoro con il Politecnico. Se ti iscrivi gratuitamente, devi anche portare la tua busta paga (per dimostrare che stai versando i contributi in Italia). Se non hai diritto all'iscrizione gratuita, prima di andare all'ASL devi andare presso un ufficio postale per il pagamento della tassa di iscrizione: ricordati di portare la ricevuta del pagamento all'ASL.

Se sei al Politecnico per svolgere attività di ricerca (e sei, quindi, titolare di una Convenzione di accoglienza): puoi effettuare l’iscrizione solo dopo avere ottenuto almeno la ricevuta del permesso di soggiorno. Per questo, ti consigliamo di procurarti un’assicurazione per il ricovero ospedaliero urgente che copra il primo periodo in cui starai in Italia, in attesa dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.