Presentazione

Come diventare un Visiting Professor

In un'ottica di sempre più ampia internazionalizzazione, i Dipartimenti di ricerca del Politecnico di Milano invitano docenti e ricercatori stranieri a trascorrere un periodo, di durata variabile, presso il nostro Ateneo, con un incarico di insegnamento o di ricerca.

Se sei stato invitato da uno dei nostri Dipartimenti di ricerca e intendi venire al Politecnico di Milano come Visiting Professor, in questa sezione del sito web troverai tutte le informazioni necessarie: una breve presentazione della nostra Università e del territorio in cui opera, le procedure amministrative e i documenti che devi preparare, gli alloggi a tua disposizione, i servizi offerti a docenti e a ricercatori nei nostri Campus.

AUTOCANDIDATURE

Se sei un Docente o un Ricercatore straniero interessato a collaborare con il Politecnico di Milano, puoi inviare la tua candidatura al Referente Visiting del Dipartimento più affine al tuo percorso professionale. Troverai l’elenco dei Referenti con i relativi Dipartimenti di afferenza alla pagina contatti.

DOCUMENTI E PROCEDURE

Per la preparazione dei documenti e per lo svolgimento delle pratiche amministrative, puoi rivolgerti al Referente Dipartimentale Visiting oppure al nostro Visiting Professor Welcome Office (vedi pagina contatti). Il Referente Dipartimentale e il Welcome Office ti guideranno passo dopo passo attraverso le procedure amministrative e ti assisteranno in tutte le questioni legate al tuo soggiorno in Italia.

Ti auguriamo buona permanenza al Politecnico di Milano!

Il Politecnico in breve

Milano, Lombardia, Italia

Milano si trova nel nord Italia ed è il capoluogo della Lombardia, la regione italiana con il maggior numero di abitanti. Milano è considerata:

  • la capitale economica e finanziaria d’Italia: vi hanno sede la Borsa e molte delle più importanti attività industriali e finanziarie del paese
  • la capitale della moda e del design: è il simbolo dello stile italiano nel mondo, ospita molte delle principali case di moda italiane e manifestazioni importanti a livello internazionale quali La Settimana della Moda e il Salone Internazionale del Mobile; una Scuola di Design è attiva proprio presso il Politecnico di Milano
  • la capitale del teatro: ospita il Teatro alla Scala, ritenuto il tempio della lirica, rinomato a livello internazionale e vari avanzati teatri di prosa quali il Piccolo Teatro
  • la capitale dell’editoria: ospita i più importanti quotidiani (Il corriere della sera, Il sole 24 ore) e molte delle le principali case editrici del paese (Mondadori, Feltrinelli, Garzanti, Rizzoli)

Milano ha sempre partecipato attivamente alla storia nazionale fin dalle sue origini, contribuendo in modo decisivo alle cause e agli ideali che portarono all’Unità d’Italia nell’Ottocento. Alla città sono legate alcune delle personalità più importanti della storia della cultura italiana: Leonardo da Vinci (che soggiornò nella città dal 1482 al 1500), Alessandro Manzoni, Arturo Toscanini, Carlo Emilio Gadda, Luchino Visconti. A Milano hanno operato i due premi Nobel Giulio Natta (1963, per la chimica) e Dario Fo (1997, per la letteratura).