13.01.202114:00

Sesto incontro annuale delle Università della Via della Seta

Per l'occasione, il Politecnico di Milano annuncia alcune importanti azioni strategiche

Dal 23 al 27 novembre 2020 il Politecnico di Milano ha ospitato il sesto incontro annuale – in quest’occasione virtuale – dei membri dell’Alleanza delle Università della Via della Seta (UASR).

L’Alleanza, fondata nel 2015 dalla Xi’an Jiaotong University (XJTU), è oggi una piattaforma di collaborazione che comprende circa 150 università, provenienti da paesi distribuiti principalmente lungo le Vie della Seta (terrestre e marittima), che collegano la Cina all’Europa.

Il Politecnico di Milano, attualmente alla presidenza dell’Alleanza, ha scelto come tema per l’incontro di quest’anno il concetto di “Sicurezza per la Società”.

Il meeting si è aperto con il Presidents’ Forum del 23 novembre, aperto dal nostro Rettore, Ferruccio Resta. Le voci dei diversi presidenti delle università coinvolte si sono alternate, condividendo riflessioni su come la pandemia influenzerà il futuro delle università.

Nelle tre giornate successive si sono svolte le sessioni tematiche aperte al pubblico generale, cui hanno contribuito professori universitari e ricercatori di organizzazioni internazionali. I temi trattati sono stati quelli della Sicurezza negli ambiti dei Sistemi Naturali, del Cyberspazio e della Salute Pubblica.

In particolare, la sessione tematica dedicata alla sicurezza dei sistemi naturali è stata organizzata da Monica Riva, delegata del Rettore per le Reti Internazionali, e da Gabriella Bolzon, referente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per il progetto strategico Polimi-XJTU. Il seminario si è concluso con un video musicale realizzato da Polifonia, associazione studentesca del Politecnico.

A concludere la settimana di eventi, l’Executive Committee Meeting, durante il quale si sono discussi i futuri sviluppi dell’Alleanza.

In rappresentanza del Politecnico, il prorettore per la Cina, Giuliano Noci, e il delegato del Rettore per il progetto strategico Polimi-XJTU, Sergio Pignari, hanno anticipato alcune azioni strategiche:

1.      l’avvio di nuove attività di collaborazione tra le università dell’Alleanza, in particolare nell’ambito della ricerca, con l’organizzazione di webinar periodici dedicati a temi strategici per l’area geografica della Via della Seta;

2.      l’attivazione di una Scuola di Dottorato dell’Alleanza delle Università della Via della Seta;

3.      l’organizzazione di workshop su tematiche chiave per l’industria, allo scopo di promuovere sia la collaborazione tra università e industrie, che tra industrie di diversi Paesi.

A partire da febbraio, il Politecnico di Milano, attraverso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, proporrà una prima serie di webinar mensili su altri aspetti relativi al tema "Sicurezza per la Società". Il calendario dei webinar, aperti a tutti, sarà presto disponibile su www.eventi.polimi.it.

Puoi rivedere la registrazione dell’incontro online:
President’s Forum
Sessioni tematiche sul tema “Sicurezza per la Società”