19.11.202016:00

YOOX NET-A-PORTER for The Prince’s Foundation

La collezione disegnata da sei studenti del Politecnico

Presentata la collezione “YOOX NET-A-PORTER for The Prince’s Foundation”, frutto del progetto “The Modern Artisan” sviluppato da YOOX NET-A-PORTER GROUP e The Prince’s Foundation che ha messo in connessione la Scuola di Design del Politecnico di Milano e il Centro di Formazione tessile di Dumfries House (Scozia) coniugando eccellenza nella progettazione e innovazione tecnologica con la raffinata cultura artigianale scozzese.

La collezione è stata disegnata da sei studenti dei corsi di Studio in Design della Moda del Politecnicodi Milano che si sono ispirati, nell’anno del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, al rapporto tra arte e scienza al centro delle opere dell’artista.

Il progetto The Modern Artisan ha accompagnato i designer italiani e gli apprendisti artigiani britannici lungo il percorso necessario per arrivare a lanciare sul mercato una collezione di lusso, realizzata adottando tecniche di produzione avanzate, dalla cucitura al disegno del modello e al controllo qualità.

Tra gli elementi cardine della collezione la sostenibilità: la priorità è andata a materiali organici e naturali così come alle rimanenze di tessuto, scartando a priori le fibre sintetiche; il cachemere, la lana e la seta utilizzati, inoltre, sono di altissima qualità, con l’obiettivo di garantire ai capi una elevata durabilità.

Tutti i proventi derivati dalla vendita della collezione verranno donati alla The Prince’s Foundation per lo sviluppo e la gestione di programmi formativi con lo scopo di preservare le competenze tessili tradizionali.