23.07.202115:20

Studentessa Polimi vince la Riba Norman Foster Travelling Scholarship

Il progetto di Weronika Zdziarska premiato dal Royal Institute of British Architects

Weronika Zdziarska, studentessa del Politecnico di Milano appena laureatasi in Progettazione dell’architettura si è aggiudicata l’edizione 2021 della prestigiosa Riba Norman Foster Travelling Scholarship, che finanzia ogni anno il “viaggio di ricerca” progettato da uno studente.

Il progetto di Weronika “Don’t Stay Out Alone: addressing women’s perception of safety and freedom in cities by design” valuterà i precedenti interventi effettuati da organizzazioni internazionali, regionali e locali in Sud America, per migliorare la sicurezza delle donne nelle città. In particolare verranno presi in considerazione i casi di Medellín, Colombia; Quito, Ecuador; Santiago, Cile; Montevideo, Uruguay e Curitiba, Brasile, analizzando le relazioni tra disuguaglianze di genere e tipologie di progettazione architettonica, e cercando di delineare le migliori pratiche per costruire città più inclusive.

Il premio viene assegnato dalla RIBA (Royal Institute of British Architects); tra i membri della giuria  l’architetto Premio Pritzker, Norman Foster.

Per ulteriori informazioni