06.04.202112:31

SENSITALIANI

Il nuovo progetto di promozione del design italiano in Kuwait

Parte SENSITALIANI, il progetto di promozione del design italiano in Kuwait nato dalla collaborazione tra POLI.design e l’Ambasciata italiana in Kuwait.

Attraverso questo percorso, verranno raccontate la storia e le peculiarità del design italiano, quale insieme multidisciplinare di competenze, creatività, ricerca e imprenditorialità. La direzione scientifica è della professoressa Anna Barbara.

Da marzo a dicembre 2021, dieci mesi di progetto, tre mesi dedicati alle lezioni per gli studenti locali, otto serate di open talk e uno study tour di sei giorni in Italia per studenti di design e professionisti del settore in Kuwait che vogliano conoscere ed approfondire il design e la cultura italiana.

Tre i principali momenti di attività che proporremo loro: due cicli di lezioni e conferenze online su aspetti del design di collegamento e comune interesse per entrambi i Paesi, cui seguirà un viaggio studio in Italia per i partecipanti.

Tema guida del progetto sarà “sensi italiani” – vista, ma anche udito, olfatto, tatto e gusto – attraverso cui far conoscere la bellezza della cultura italiana, dall’arte al design, ma anche moda, teatro, cinema, cucina, natura, sport e altro ancora. Il design è infatti inteso, non solo come veicolo commerciale per le aziende del settore, ma soprattutto quale motore culturale per promuovere l’Italia e il “Sistema Paese" nella sua accezione più ampia: culturale, artistica, sociale, economica ed educativa.

Il progetto si concluderà con una cerimonia di premiazione degli studenti e la presentazione dei lavori finali, insieme alla realizzazione di materiali, interviste, fotografie e video creati durante tutte le fasi del progetto.