16.06.202009:00

Rho Calling

Call for Ideas per la riqualificazione dell'area Risorgimento-Pantanedo del comune di Rho

Rho Calling è una Call For Ideas per gli studenti del Politenico di Milano, promossa da Comune di Rho, Arexpo e Fondazione Fiera, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e la collaborazione della sua Fondazione, per la riqualificazione e trasformazione dell’area industriale di via Risorgimento e dell’area di Pantanedo a Rho, garantendo un’effettiva connessione con MIND e Fiera Milano.

L’obiettivo è aprire un confronto di idee per cogliere le opportunità di integrazioni e complementarità tra i nuovi insediamenti nell'area e lo sviluppo dei territori limitrofi.

La call è finalizzata a raccogliere proposte progettuali e idee per la rigenerazione: suggerimenti su uno scenario architettonico ed urbanistico, ma anche su una strategia per la trasformazione, su come sia possibile innescare processi di rigenerazione di tessuti urbani.

La call si rivolge a studenti del Politecnico di Milano affiancati da un mentore: un professionista, un docente, uno studio associato di professionisti o una società di progettazione, nel campo della progettazione architettonica e urbana, che in un percorso di collaborazione creativa accompagni il gruppo di studenti nel percorso progettuale e possa sostenere e far raggiungere alle idee degli studenti il loro pieno potenziale.

Il team di progetto potrà essere affiancato anche da un soggetto terzo, individuato tra gli attori locali e appartenenti al contesto territoriale del nord-ovest milanese che, per il ruolo di animazione e presidio che svolgono nel territorio e nella comunità, saranno in grado di apportare valore aggiunto nella definizione delle proposte progettuali.

Attraverso la piattaforma web TEAMMIUP, sviluppata dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, sarà possibile creare il team di progetto. Un luogo virtuale dove presentarsi, mostrare i propri interessi e progetti, e attraverso cui i potenziali partecipanti potranno contattarsi.

Tutte le informazioni e la documentazione su: