28.10.202010:00

PoliCollege: i corsi online per gli studenti delle superiori

Il progetto del Politecnico di Milano per i giovani appassionati di materie STEM

Sei uno studente di quarta o quinta superiore motivato, intraprendente, curioso e preparato? Ti senti pronto ad affacciarti al mondo dell’università con un po’ di anticipo? Allora PoliCollege è ciò che fa per te.

Un progetto di didattica innovativa che fornisce alle studentesse e agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate, seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

Oltre ad offrire un assaggio anticipato dell’università, PoliCollege è un’occasione di arricchimento culturale, di orientamento e di aggregazione.

Grazie al contributo di vari dipartimenti del Politecnico, PoliCollege ti offre una vasta gamma di materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) tra cui scegliere: dalla teoria dei giochi alle scienze nucleari, fino all’ingegneria aerospaziale e biomedica.

Tra i docenti titolari dei corsi, figurano ad esempio il prof. Alfio Quarteroni, studioso di modellistica matematica e accademico dei Lincei; il prof. Mario Grosso, membro della Commissione Tecnica di verifica dell’Impatto Ambientale (VIA/VAS) del Ministero dell’Ambiente, e il prof. Antonio Capone, esperto di reti di comunicazione e attuale preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

L’iniziativa si rivolge a studentesse e studenti di quarta e quinta superiore di qualsiasi scuola secondaria. L’accesso ai corsi avviene tramite una selezione basata sulla motivazione e sul merito. Per partecipare, i candidati devono presentare una copia della più recente scheda di valutazione, una lettera di motivazione e la lettera di referenza di un professore.

Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 alunni e un carico di lavoro complessivo di circa 25 ore. I corsi si svolgono completamente online, su piattaforma Moodle per la parte asincrona e tramite tool di web conference per i webinar e in momenti di interazione live. Per ogni corso vengono messi a disposizione materiali didattici di qualità, tra cui ad esempio videolezioni, dispense, slide e schede di esercitazione.

È prevista anche la partecipazione a diversi webinar, tenuti da uno o più docenti. Durante il corso, il docente di riferimento viene affiancato da uno studente esperto del Politecnico che ha il compito, come tutor didattico, di gestire la classe virtuale, tenere alta la motivazione e raccontare ai ragazzi la vita universitaria. Alla conclusione dei corsi, gli studenti ottengono un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Durante quest'anno scolastico, Policollege proporrà 4 sessioni di 6-7 corsi ciascuna. Le iscrizioni per partecipare alle due sessioni invernali (febbraio e marzo 2021) sono aperte fino al 20 novembre 2020.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.policollege.polimi.it