15.06.202013:57

POK festeggia i 100.000 utenti!

L'importante traguardo per il portale dei MOOC del Politecnico di Milano


Oggi festeggiamo un importantissimo traguardo per Polimi Open Knowledge – POK, il portale dei MOOC del Politecnico di Milano. Abbiamo infatti da poco raggiunto i 100.000 utenti!

Ma cos'è un MOOC? L'acronimo sta per Massive Open Online Courses, e si tratta di corsi online e gratuiti per la formazione a distanza, destinati a un grande numero di utenti.

La piattaforma POK è nata nel 2014, e da quella data ha avuto una crescita costante di iscritti al portale. 

Ecco qualche numero:

·        100.000 utenti;

·        170.000 iscrizioni ai corsi;

·        più di 60 MOOC pubblicati.

E per quanto riguarda il canale YouTube:

·        2.500 video pubblicati;

·        11 milioni di visualizzazioni;

·        47.000 iscritti.

Il periodo di lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19 ha visto crescere esponenzialmente il bisogno di contenuti e di formazione a distanza anche da parte di nuove fasce di pubblico. Durante queste settimane è stato infatti registrato un notevole aumento delle iscrizioni, sia al portale sia ai singoli MOOC.

I corsi che hanno visto un maggiore aumento di iscrizioni sono quelli legati a:

Sviluppo professionale: sono i MOOC pensati per migliorare le proprie competenze e capacità professionali, in particolare le soft skills (come “Gestire il Cambiamento”, “Gestire il Conflitto”);

Potenziamento della didattica universitaria: i MOOC a supporto della didattica a distanza;

Risorse per didattica a distanza (secondarie di II grado): corsi di matematica e fisica di base anche per la preparazione all’esame di maturità;

Supporto metodologico alla progettazione didattica per i docenti: in particolare i MOOC “Progettare l’innovazione didattica” e “Introduzione al Debate”.

Uno dei MOOC che ha riscontrato particolare interesse da parte di molte aziende, che lo hanno consigliato ai propri dipendenti, è stato “Embracing Diversity”. Il corso è stato selezionato tra i tre finalisti mondiali della prestigiosa competizione internazionale AIRBUS GEDC Award, promossa da AIRBUS per favorire la cultura della diversity in ambito ingegneristico.

Scopri tutti i corsi gratuiti offerti sulla nostra piattaforma POK:
https://www.pok.polimi.it/