24.09.202115:00

PhD honoris causa a Carlo Vezzoli

Il riconoscimento conferito dall'Università Federale del Paranà

L’Università Federale del Paranà (UFPR, Brasile) ha conferito al Professor Carlo Vezzoli (Dipartimento di Design del Politecnico di Milano), il titolo di Dottore Honoris Causa, per il suo contributo all'avanzamento della conoscenza nell’ambito del Design per la sostenibilità a livello internazionale.

Carlo Vezzoli è professore ordinario al Politecnico di Milano e da oltre 20 anni si occupa dei temi legati al Design per la sostenibilità. Oggi al Politecnico di Milano è titolare dei corsi di Design for Environmental Sustainability e System Design for Sustainability, ed è responsabile del laboratorio di ricerca LeNSlab Polimi, focalizzato sul design e l’innovazione per la sostenibilità.

È inoltre il fondatore del Learning Network on Sustainability (LeNS), una rete mondiale di oltre 150 università nata nel 2007 con l'obiettivo di contribuire a diffondere il design per la sostenibilità in un’ottica open access.

La cerimonia si è svolta contemporaneamente al Politecnico di Milano e all'UFPR, con la partecipazione – tra gli altri – del Rettore della UFPR, Ricardo Marcelo Fonseca e del vicerettore Graciela Ines Bolzon de Muniz, mentre dal Politecnico di Milano si sono collegati, oltre al professor Vezzoli, la Preside della Scuola del Design, Luisa Collina, e il Direttore del Dipartimento di Design, Alessandro Deserti.