01.04.202110:45

MakingMEV: prototipazione di un ventilatore multiplo per emergenze pandemiche

Politecnico e Policlinico insieme per l’innovazione clinica


Nel marzo 2020 nasce dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Policlinico di Milano il progetto MEV - Ventilatore Multiplo d’Emergenza che, in piena emergenza Covid-19, si caratterizza come una completa rivisitazione del supporto emergenziale alla ventilazione respiratoria: si intendeva mettere a disposizione della comunità scientifica e medica – in un’ottica completamente “open” – l’idea di un ventilatore per multipli soggetti, intrinsecamente sicuro, personalizzato per ciascun paziente.

MakingMEV costituisce la prima realizzazione pratica del progetto MEV. Se con quest’ultimo gli sforzi si sono concentrati nella progettazione dei componenti e nella validazione del principio di funzionamento, il nuovo progetto intende realizzare un prototipo completamente funzionale del ventilatore, validarne la funzionalità in laboratorio e analizzarne la realistica potenzialità di trasferimento alla clinica.

Il progetto, coordinato da Giuseppe Baselli, vede la collaborazione del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, del Dipartimento di Meccanica e del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

MakingMEV è uno dei 5 progetti di ricerca ad alto impatto sociale del Politecnico di Milano selezionati tramite l’ultima edizione dei Polisocial Award per essere finanziati tramite i fondi provenienti dal 5x1000.

Scopri come destinare il tuo 5x1000 al Politecnico di Milano.