05.03.201910:37

Il Politecnico di Milano vince la CFA Research Challenge Italy

Cinque studenti di ingegneria gestionale si preparano alla regionale EMEA di Zurigo.

Il Politecnico di Milano vince la finale italiana della CFA Research Challenge 2019, competizione mondiale di finanza targata CFA Institute e promossa nel nostro Paese da FactSet, Fidelity International e PwC.

Gli studenti Paolo Farfalletti Casati, Valentina Zanni, Giovanni Righi, Giacomo Ferrari e Andrea Monteduro, sotto la guida dei docenti Marco Giorgino e Laura Grassi del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e del mentor CFA Daniele Zujani, hanno presentato il loro studio a una giuria di sei esperti del settore finanziario: Domenico Ghilotti (Equita Sim), Marco Greco (Value Track), Nicola Madureri (PwC Italy), Angelo Meda, CFA (CIPM Banor Sim), Marco Mossetti, CFA (Eurizon Capital SGR), Pinuccia Parini (AIFO Advisory).

L’evento di premiazione si è svolto presso la sede milanese di PwC, e ha visto il coinvolgimento di otto atenei, 37 studenti e oltre 30 professionisti.

Il Politecnico di Milano proseguirà direttamente per la finale regionale EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), che si terrà il prossimo 10 e 11 aprile 2019 a Zurigo. A testimonianza dell’elevata qualità dei nostri studenti e dei professionisti che li seguono, già nel 2016, 2014 e 2011 l’Italia si è aggiudicata la finale regionale EMEA.

La finale mondiale, invece, si disputerà il 25 aprile 2019 a New York, mettendo a confronto i vincitori di EMEA, America e Asia Pacifico.

Attraverso lavoro, dedizione e tanto impegno abbiamo raggiunto questo incredibile risultato

Queste le prime dichiarazioni a caldo del team Politecnico di Milano dopo la proclamazione. «In questi mesi, il consiglio migliore che abbiamo ricevuto è stato: “Divertitevi”, da parte della nostra professoressa Laura Grassi. In effetti, sempre con il sorriso, abbiamo affrontato questa sfida, e siamo arrivati alla vittoria che ci ha reso estremamente fieri e felici».

«Questo è un riconoscimento che ci rende molto orgogliosi. La competizione organizzata da CFA Institute è un ottimo modo per avvicinare gli studenti a un'esperienza lavorativa sfidante, in un contesto avvincente dove determinazione, passione e divertimento sono stati la chiave di un successo più che meritato per i nostri ragazzi», ha dichiarato Marco Giorgino, professore ordinario di finanza e di risk management del Politecnico di Milano.

Ancora una volta il Politecnico di Milano si aggiudica, a livello nazionale, la CFA Research Challenge, a conferma di come sia elevato il livello di preparazione che è possibile raggiungere su temi di finanza aziendale e di finanza dei mercati, studiando ingegneria gestionale al Politecnico di Milano