01.03.201909:43

I nuovi sci ideati da CRYOLAB ridisegnano il futuro dello sci alpino

La grande innovazione è una nuova soletta in acciaio inox che assolve anche il compito delle lamine


Vi immaginate un’auto attuale, dalle F1 alle utilitarie, con ruote e pneumatici anni ‘60? Appare insensato. 

Eppure, se facciamo un’analogia fra auto e sci per sci alpino, questa è la situazione. Materiali strutturali, architettura, geometrie dell’attrezzo hanno continuato a svilupparsi, mentre non si è avuta una modificazione significativa di lamine e solette. Queste parti dello sci a contatto con il terreno sono responsabili dello scorrimento e del mantenimento e precisione della traiettoria che lo sciatore percorre sulla neve. Il loro ruolo è quindi fondamentale sia per la prestazione, sia per la sicurezza dello sciatore. 

I materiali tradizionali sono polietilene a peso molecolare ultra-alto (UHMWPE) per la soletta ed acciaio al carbonio C60 per le lamine. Entrambi hanno un eccellente comportamento su neve naturale. Entrambi patiscono le nevi moderne, molto compatte ed aggressive, sempre più tendenti alla consistenza del ghiaccio, man mano che ci si muove verso terreni preparati per competizione. I problemi principali sono la forte abrasione, le graffiature in profondità, il surriscaldamento da pressione, oltre il limite di polimerizzazione.  

Un gruppo di ricercatori dei dipartimenti di Energia (WIBIDI Lab, Paolo Maria Ossi, Ettore Maggiore) e di Meccanica (Federico Cheli, Francesco Ripamonti), nell’ambito del laboratorio interdipartimentale CRYOLAB, in stretta collaborazione con un’azienda lombarda di lunga tradizione nella costruzione di sci di alto livello come la Blossom Ski di Prata Camportaccio (SO), ha ideato, realizzato, sperimentato e brevettato un modello di sci per sci alpino altamente innovativo in cui nella soletta l’UHMWPE è sostituito da acciaio INOX ad elevate prestazioni, che assolve allo stesso tempo anche il compito delle lamine.  

Presentati a Monaco di Baviera ad ISPO2019, questi sci hanno suscitato ampio interesse. ISPO è la fiera internazionale di riferimento per operatori del settore e per il pubblico, dedicata all’attrezzatura per attività outdoor invernale ed estiva e focalizzata sull’innovazione.

Photo Credits: P.M. Ossi, AVMS