06.02.202016:13

Global Game Jam @polimi

Il Politecnico è stata una delle sedi della più grande game jam a livello mondiale

Anche quest’anno, dal 31 gennaio al 2 febbraio, il Politecnico è stata una delle sedi della Global Game Jam, la più grande game jam a livello mondiale con migliaia di location sparse su tutto il pianeta e migliaia di sviluppatori e artisti che lavorano insieme.

Le game jam sono hackathon dedicati allo sviluppo di videogiochi in cui piccoli team di sviluppo, composti da programmatori, grafici, artisti, musicisti, creano un gioco in 48 ore. L’evento è aperto al pubblico e la partecipazione gratuita.

Il tema annunciato per il 2020 è stato Repair, parola carica di significato che evoca oggetti fisici e relazioni in vari stati di riparazione.

Il tema viene deciso, dopo diversi mesi di riflessione, da un team creativo con un ampio mix di esperienza sui processi di progettazione dei giochi. Quest'anno il comitato era composto da Nomi, Anne B. J. Clausen, Shringi Kumari, Richard A. Bartle, Tim Garbos, Laura E. Hall.

Il sito ospitato dal Politecnico di Milano era coordinato da Pier Luca Lanzi, docente del corso di Videogame Design and Development del Politecnico di Milano, dal Prof. Daniele Loiacono e da Erica Stella, dottoranda in Information Technology – tutti membri della Polimi Game Collective, il gruppo di docenti e studenti del Politecnico di Milano che svolgono ricerca nell’ambito dei videogiochi. Hanno collaborato all’organizzazione Davide Pensato (DPStudios), Alessandra Ronco (IED), Geoff Davis (DBGameAcademy), Carlo Gioventù (MenteZero), Massimiliano Calzolari (Scuola Fumetto), Laura Ripamonti e Dario Maggiorni (Laboratorio PONG, Università di Milano), Fabio Mosca (Anothereality), Marco Mezzocapo (MIRE), Paolo Tortiglione (Conservatorio Milano).

Si tratta della 7a Game Jam che vede una sua sede al Politecnico di Milano. I numeri sono strepitosi: 700 biglietti, 669 jammers riuniti in 89 gruppi, con 80 giochi completati, di cui 3 giochi da tavolo. Questo ha resto il sito del Politecnico di Milano il terzo a livello mondiale per numero di partecipanti.

Tutti i giochi sviluppati sono disponibili su: https://globalgamejam.org/2020/jam-sites/milano-politecnico-di-milano/games

Per saperne di più: