22.02.202117:48

Emoty

"Dona” la tua voce a favore della scienza!


Emoty - “Emozionalmente” è il progetto di ricerca che utilizza la tecnologia conversazionale, basata su un’intelligenza artificiale, per supportare la terapia di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo. L'applicazione può essere usata insieme ai terapisti per migliorare le capacità di comunicazione ed espressione delle emozioni.

Emoty è speciale perché è in grado di riconoscere le emozioni a partire dal tono della voce delle persone. Nell'app ha le sembianze di un pupazzetto che parla, chiedendo ai ragazzi di recitare delle frasi esprimendo ogni volta un’emozione diversa. Quindi registra la loro voce mentre recitano, e dice loro se hanno espresso in maniera appropriata una particolare emozione.

È un progetto sviluppato da Fabio Catania, dottorando in Information Technology all’I3Lab – Innovative Interactive Interfaces, che ha già ottenuto alcuni riconoscimenti a conferenze internazionali e concorsi.

Per essere più efficace da un punto di vista terapeutico, Emoty ha bisogno di allenarsi a riconoscere le emozioni nel tono della voce, per diventare sempre più precisa e accurata. Per questo è stata creata una piattaforma online aperta a tutti, a cui ci si può collegare e contribuire al suo apprendimento fornendogli degli audio da cui imparare.

È possibile giocare da telefono, da tablet e da PC: basta avere il link! Tutti i dati raccolti verranno utilizzati in forma anonima, a scopo di ricerca.

“Dona” anche tu la tua voce a favore della scienza!
https://emozionalmente.i3lab.group/